F1: il rumore dei motori aumenterà sensibilmente nel 2016
16 Gennaio 2016 - 9:19
|

Buone notizie per gli appassionati di F1. Dalla prossima stagione verrà in parte risolto uno dei problemi sorti con l’introduzione delle power unit in F1, cioè la drastica riduzione del sound dei motori.

Il direttore tecnico della Williams Pat Symonds, intervistato nel corso dell’Autosport International Show, ha rivelato che il sound delle power unit, grazie all’intervento sulla valvola wastegate, aumenterà del 20-25%!

“Negli scorsi anni tutti hanno fatto confluire i condotti della valvola wastegate nello scarico principale del motore, mentre nel 2016 dovremo separarli,” ha spiegato Symonds. “E’ chiaro che sulle power unit moderne la valvola wastegate non si apre poi molto. Abbiamo un generatore che è collegato al turbocompressore, che ci permette di recuperare energia e di controllare la velocità del compressore, piuttosto che servirsi di una wastegate alquanto inefficiente. Cerchiamo di non aprirla troppo; in gara non è quasi mai aperta, in qualifica la apriamo un po’. Prima c’era un condotto che collegava la wastegate al condotto principale, che agiva come cassa di risonanza, facendo da silenziatore con la valvola chiusa. Togliendo il collegamento, il sound sarà senza dubbio più alto. Con la wastegate chiusa aumenterà del 14%; nel caso in cui sia aperta, l’incremento sarà del 25%! Una differenza decisamente importante.”