Hamilton vince in Spagna e allunga nel mondiale. Disastro Ferrari
13 Maggio 2018 - 16:59
|
GP Spagna
Strategia errata che nega al tedesco un secondo posto quasi in cassaforte

Vittoria per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del mondiale 2018 di Formula Uno. Dopo la pole position conquistata nella giornata di ieri, l’inglese è riuscito a gestire alla grandissima i sessantasei giri della corsa di oggi, allungando il proprio vantaggio nella classifica riservata al mondiale piloti. Seconda posizione per Valtteri Bottas, beffato alla partenza ma avvantaggio da una strategia Ferrari poco brillante, seguito da un concreto Max Verstappen, Sebastian Vettel e da Daniel Ricciardo. Da notare che il tedesco, dopo la prima sosta, stazionava in seconda posizione.

Una VSC provocata da Ocon ha però sconvolto i piani, portando la Ferrari a effettuare un’ulteriore sosta. Questo ha causato l’arretramento del tedesco che non è riuscito, con gomme fresche, a superare l’olandese. Punti buttati in un Gran Premio dove bisognava arginare i danni nei confronti del Campione del Mondo in carica. Sesta posizione per Kevin Magnussen, seguito da Carlos Sainz, Fernando Alonso e Sergio Perez. Completa la top ten Charles Leclerc.

Da notare un bruttissimo incidente alla partenza che ha coinvolto Grosjean, Hulkenberg e Gasly: il francese, andando in testacoda, ha cercato di ripartire eseguendo un donuts, finendo però a centro pista. Un evento pericolosissimo che ha portato Hulkenberg e Gasly a centrarlo. Ritirato Kimi Raikkonen per un problema alla power unit. Appuntamento tra quindici giorni, a Monaco, per il sesto appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula Uno.