SPIELBERG – Lewis Hamilton si prende la pole position del Gran Premio d’Austria. Il pilota della Mercedes ferma il crono in 1.08.455, staccando di due decimi esatti il compagno Nico Rosberg e di tre decimi Sebastian Vettel.
In seconda fila lo affiancherà Felipe Massa, mentre in terza ci saranno Hulkenberg e Bottas. Male Kimi Raikkonen: il finlandese è diciottesimo e fuori addirittura dal Q2.
In Q1 come detto Kimi viene escluso per un errore di valutazione pilota/muretto: Kimi non si è accorto di essere nell’ultimo giro probabilmente visto il rallentamento improvviso nel primo settore, e se questo fosse confermato anche il box avrebbe le sue colpe per non averlo informato a dovere. Raikkonen paga anche una pista in netto miglioramento viste le condizioni variabili del tracciato che andava asciugandosi.
In Q3 Hamilton e Rosberg fanno il loro miglior tempo nel primo tentativo, mentre nel secondo vanno fuori entrambi quasi all’unisono, con Rosberg che stava per approfittare dell’errore del compagno, ma all’ultima curva la sua Mercedes perde di stabilità andando quasi a sbattere al muro. Stava per approfittarne Vettel, ma per pochi centesimi non è riuscito a conquistare la prima fila.
Raikkonen partirà comunque quattordicesimo per via delle penalità alle Red Bull e alle McLaren. Magrissima consolazione per lui.
Gara domani alle 14.00 su Sky Sport F1 e Sky Sport 1 ed in replica in serata sulla Rai. Alle 12.40 sempre Su Sky le leggende in pista.
CLASSIFICA QUALIFICHE (link da f1.com)