Nico Rosberg fa tre su tre a Suzuka, facendo sua anche la terza e ultima sessione di prove libere. Il pilota tedesco della Mercedes ha fatto segnare il miglior tempo questa mattina in 1’32”092, prenotando di fatto la pole position, anche se la pioggia è dietro l’angolo e potrebbe sconvolgere le carte in tavola durante la sessione di qualifiche.
Secondo tempo per la Red Bull di Daniel Ricciardo, che paga tre decimi dal leader della classifica iridata, mentre al terzo posto si piazza Sebastian Vettel con la prima Ferrari. Quarto Max Verstappen, che precede la Rossa di Kimi Raikkonen, autore di un team radio molto colorito contro una Renault, che lo ha ostacolato durante uno dei suoi giri veloci.
Sesto Felipe Massa, che chiude davanti a Lewis Hamilton, il quale non è riuscito a concludere il suo giro con le Soft. Il campione del mondo in carica, infatti, ha fatto segnare il suo miglio tempo con le Medium, per cui è difficile giudicare la sua prestazione in queste FP3.
Chiudono la Top 10 le sorprendenti Renault di Jolyon Palmer e Kevin Magnussen e la Force India di Nico Hulkenberg.
Da segnalare anche un testacoda alle S di Esteban Gutierrez, con una Haas in preda alle difficoltà tecniche anche in questo weekend.
Appuntamento alle 8 per le qualifiche del Gran Premio del Giappone, in diretta su Sky Sport F1 e RAI 2.