Incredibile prestazione delle due Ferrari nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria, l’ultima prima delle qualifiche di questo pomeriggio. Entrambi i piloti sono scesi sotto la prestazione di Nico Rosberg di ieri (FP1 GP Austria), abbassando ulteriormente il record della pista. Sebastian Vettel è stato il più rapido in assoluto con il tempo di 1’07”098, con 136 millesimi di vantaggio su Kimi Raikkonen. Terza posizione per la Mercedes di Lewis Hamilton, staccato di due decimi dal tedesco.
Quarta e quinta posizione per le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, che precedono le due Williams di Valtteri Bottas (protagonista di un testacoda in curva 9 nel finale, ndr) e Felipe Massa. Chiudono la Top 10 Nico Hulkenberg e le due McLaren Honda di Fernando Alonso e Jenson Button.
La vera notizia, però, è che il leader del mondiale Nico Rosberg è finito a muro a poco più di venti minuti dalla fine della sessione, per un cedimento della sospensione posteriore sinistra dopo il passaggio su un cordolo. Resta ancora l’incognita per il tedesco per quanto riguarda la partecipazione alla qualifica, ma i tecnici dovrebbero riuscire a mettere a posto la sua monoposto. Tuttavia, il tedesco dovrà scontare una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza, in quanto ha danneggiato irrimediabilmente il cambio sulla sua W07-Hybrid (Approfondimento).
Nella seconda parte della classifica, bella sorpresa della Manor, che piazza Wehrlein al 12° posto tra le due Haas.
Appuntamento alle 14 su Sky Sport F1 per le qualifiche del Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring.