La pioggia sembrava poter rovinare i piani dei team nella seconda sessione di libere ad Interlagos, ma le gocce scese sul tracciato sono state poche e pressoché insignificanti. Così, grazie alla pista asciutta, tutte le scuderie sono riuscite a testare le gomme soft, dopo che nella mattina era stata utilizzata solo la mescola media: il miglior tempo della sessione pomeridiana è andato a Nico Rosberg, che ha segnato un ottimo 1:12.385, rifilando quasi 5 decimi al compagno di squadra Lewis Hamilton, che, invece, era stato il più veloce nella mattina brasiliana. Al 3° posto e staccato di circa un secondo troviamo la prima Ferrari di Sebastian Vettel, apparso come il candidato più serio per la lotta al podio in vista della gara di domenica. Poi l’altra monoposto di Maranello con Kimi Raikkonen, a suggellare l’ottimo venerdì in casa Ferrari.
Ma il Cavallino Rampante viene incalzato dal toro delle Red Bull, molto vicine alle prestazioni delle Ferrari, con Ricciardo 5° (a un secondo e 2 decimi da Rosberg) e Kvyat 9°, ma staccato di soli 2 decimi dal tempo dell’australiano. Tra loro anche Williams, Lotus e Force India, con Bottas 6°, Grosjean 7° e Hulkenberg 8°, sintomo di un grande equilibrio nella lotta per i punti e candidati come possibili outsider nella lotta per il podio.
La sessione, infine, è stata caratterizzata da molti testacoda (tra cui quelli di Bottas, Verstappen e Rossi) e una bandiera rossa, uscita dopo mezz’ora dall’inizio per permettere ai commissari di pista di spostare la McLaren-Honda di Fernando Alonso, rimasto a piedi col motore letteralmente arrosto.
Appuntamento a domani, alle ore 14.00, con la terza sessione di prove libere, in diretta su SkyF1HD e RaiSport 1HD!