F1, FP2 Baku | Hamilton scappa via, Ferrari in crisi
17 Giugno 2016 - 18:58
|

Lewis Hamilton e la Mercedes si riconfermano anche nella seconda sessione di prova libere sul circuito di Baku, che quest’anno ospita per la prima volta il Gran Premio d’Europa. Il campione del mondo in carica ha girato in 1’44”223, rifilando addirittura sette decimi al compagno di squadra Nico Rosberg, in seconda posizione, il quale ha dovuto anche abbandonare la sessione a una ventina di minuti dalla fine per un problema alla Power Unit (il tedesco stava facendo una simulazione di gara al momento del guasto, ndr). Terzo posto per un sorprendente Sergio Perez con la Force India, che sembra avere interpretato davvero bene il layout del tracciato azero.

A chiudere la Top 5 ci sono altre due monoposto motorizzate Mercedes, segno evidente dell’importanza di avere un propulsore competitivo su questa pista: quarto tempo per Valtteri Bottas con la Williams, mentre  Nico Hulkenberg con la seconda Force India è quinto.

Sainz in testacoda in curva 1

Sesto tempo per Carlos Sainz jr, il primo a montare un motore Ferrari, anche se versione 2015. Il pilota spagnolo è stato protagonista di numerosi dritti durante tutto l’arco della sessione, ma alla fine è riuscito a trovare il limite con la sua Toro Rosso, precedendo di 48 millesimi l’ex compagno di squadra Max Verstappen (Red Bull).

Kimi fermo

Raikkonen fermo

Solo ottava la prima Ferrari con Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen è addirittura più indietro, al 13° posto. C’è da dire, però, che le Rosse non hanno montato oggi l’ultima specifica evolutiva della Power Unit, che sarà installata soltanto per domani mattina, per cui c’è la sensazione che entrambi i piloti abbiano girato abbastanza depotenziati. Bisogna comunque aggiungere la presenza di problemi tecnici su entrambe le Ferrari: Kimi è rimasto bloccato in fondo ad una via di fuga per un guaio al cambio, mentre Sebastian è stato richiamato ai box quando è insorto un presunto problema alla MGU-K.

A chiudere la Top 10 troviamo un ottimo Jenson Button con la McLaren Honda e la seconda Red Bull di Daniel Ricciardo, che è riuscito tranquillamente a essere in pista dopo l’incidente di questa mattina in curva 15.

Appuntamento alle 12 di domani mattina per la terza e ultima sessione di prove libere, in diretta su Sky Sport F1 e RAI Sport 2.

FP2 Baku