L’anno prossimo la F1 si troverà ad affrontare un profondo cambio regolamentare, con vetture e gomme molto diverse rispetto a quelle che vengono utilizzate in questa stagione. Le squadre avranno però poco tempo per familiarizzare con tutte le novità regolamentari, visto che avranno a disposizione solamente otto giorni di test.
Le prove invernali pre-campionato saranno costituite da due sessioni di quattro giorni. La prima sessione di test si svolgerà fra il 27 Febbraio e il 2 Marzo, mentre la seconda dal 7 al 10 Marzo. I top team e la Pirelli avrebbero voluto una sessione extra di prove a metà Febbraio, ma le scuderie minori si sono opposte a causa dei costi troppo alti e della necessità di più tempo per preparare la vettura 2017.
Non è ancora stato annunciato ufficialmente il circuito che ospiterà i test, anche se è pressoché certo che sarà Barcellona, come di consueto, nonostante la Pirelli voglia fare una sessione in Bahrain per poter provare le nuove gomme in condizioni climatiche più favorevoli.