MONTREAL – Lewis Hamilton continua la sua trionfale marcia di avvicinamento al GP del Canada, andando a prendersi la quinta pole position stagionale. Sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, il pilota della Mercedes nel Q3 ha staccato un tempo di 1’12”812 nel suo primo tentativo, che si è rivelato troppo veloce per gli avversari. Hamilton ha preceduto per soli 62 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg, autore di un errore in curva 1 nell’ultimo tentativo di attacco al tempo.
Terza posizione per uno straordinario Sebastian Vettel. Il pilota della Ferrari ha tirato fuori gli artigli nel Q3, prima segnando il quarto tempo con gomme ultra soft usate (con tanto di toccatina al Muro di Campioni, ndr), mentre nel secondo tentativo è stato velocissimo, fermandosi ad appena 178 millesimi da Hamilton. In seconda fila con Vettel ci sarà Daniel Ricciardo, che nel suo giro finale ha anche lui messo la sua firma sul Muro dei Campioni.
In terza fila Max Verstappen, mancato nella fase cruciale del Q3, e Kimi Raikkonen, che ha effettuato un solo tentativo. Settima e ottava posizione per le Williams di Bottas e Massa, davanti a Hulkenberg e Alonso, che per la terza volta consecutiva è riuscito ad accedere all’ultima fase delle qualifiche.
Fuori nel Q2 Perez, Button, Kvyat, Gutierrez, Grosjean e Sainz, con quest’ultimo che ha provocato una bandiera rossa dopo aver sbattuto contro il Muro dei Campioni, terminando le sue qualifiche con le sospensioni della sua Toro Rosso danneggiate. Eliminati nel Q1 Palmer, Wehrlein, Ericsson, Nasr e Haryanto, quest’ultimo finito a muro in curva 4. Non ha disputato le qualifiche Magnussen: la Renault non ha avuto tempo sufficiente per riparare la sua macchina dopo l’incidente delle FP3.
L’appuntamento col Gran Premio del Canada è fissato per domani, alle ore 19,55, su Sky Sport F1 HD.