Lewis Hamilton ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio del Canada, ottavo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. L’inglese della Mercedes è riuscirò a sfruttare il potenziale della mescola Super Soft, facendo registrare il tempo di 1’14”744 e staccando Nico Rosberg e Sebastian Vettel di circa mezzo secondo. Da sottolineare che la prima sessione di lavoro è stata caratterizzata da basse temperature, vento e poco sole in pista, oltre a un asfalto piuttosto sporco anche in traiettoria.
Quarta posizione per Max Verstappen, subito a proprio agio sul tracciato di Montreal, seguito da Kimi Raikkonen, Valtteri Bottas e Nico Hulkenberg. Completano la Top 10 Carlos Sainz, Sergio Perez e Fernando Alonso. Fuori dai dieci Daniel Ricciardo, appena undicesimo e staccato di quasi due secondi dal leader Hamilton.
Da notare un brutto incidente di Felipe Massa alla prima curva: Williams distrutta ma pilota ok. Appuntamento alle 20 per le FP2, in diretta su Sky Sport F1 HD.