F1 | A rischio il GP Europa a Baku
22 Gennaio 2016 - 2:41
|

La stagione 2016 di Formula 1 riserverà numerose novità, soprattutto sul fronte del calendario. Innanzitutto il numero di gare sale a 21, un record assoluto, mai accaduto nei 66 anni della storia della massima serie automobilistica; l’apice finora raggiunto, infatti, è stato di 20 gare nel 2012, anno che consacrò per la terza volta campione del mondo Vettel e la Red Bull.

La seconda novità importante è il ritorno del Gran Premio d’Europa, che era stato eliminato proprio a fine di 2012 insieme al circuito cittadino di Valencia. La nuova sede di questo prestigioso Gran Premio sarà un altro tracciato stradale, in un Paese che non ha mai ospitato eventi motoristici di rilevante spessore: si tratta di Baku, capitale dell’Azerbaijan, che ha anche ospitato la I edizione dei Giochi Europei nel 2015.Azerbaijan_flag

Tuttavia la corsa azera rischia seriamente di non essere disputata quest’anno, dopo che gli organizzatori hanno fatto i salti mortali per realizzare questa manifestazione. La causa principale sarebbe legata alla forte crisi economica che si sta abbattendo sull’Azerbaijan a causa del drastico calo del prezzo del petrolio, elemento cardine dell’economia azera. Stando a quanto dichiarato dal Ministro dell’Economia, il Paese deve affrontare una pesante politica di risparmio e di tagli, nella quale rientrerebbe anche il Gran Premio di Formula 1.

Nonostante questi segnali poco incoraggianti, sono arrivate parole di rassicurazione da parte di Arif Rahimov, promotore della corsa, che ha affermato: “Siamo molto entusiasti di quanto siamo riusciti a realizzare e crediamo che tutti avranno un’impressione positiva di Baku e di tutto ciò che renderà la nostra città un posto speciale e ospitale”.