F1 2019 – Classifiche piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Francia
23 Giugno 2019 - 21:23
|
GP Francia

Il tracciato cambia, ma la storia no. Lewis Hamilton ha trionfato per il quarto Gran Premio consecutivo, conquistando inoltre la sua seconda vittoria di fila in Francia. Il pilota anglocarabico, al suo sesto successo stagionale in otto gare, continua ad allungare su Valtteri Bottas che torna sul podio. Il finlandese della Mercedes ritrova un secondo posto che mancava dal GP di Spagna, dove Lewis ha iniziato questo filotto di vittorie. Il gap tra gli unici due, al momento, contendenti al titolo è ora di ben 36 punti.

Il primo inseguitore della coppia Mercedes, che risponde al nome di Sebastian Vettel, continua ad allontanarsi dalla vetta, anche a causa del quinto posto di oggi. Il tedesco mantiene la sua terza posizione ma è ora a 40 punti da Bottas e a 76 dalla cima. Il ferrarista ha perso anche un punto nella sua sfida diretta su Max Verstappen che entra nel club dei 100 punti. Charles Leclerc, a differenza del suo compagno di squadra, rosicchia tre punti all’olandese della Red Bull e si porta ora a sole 13 lunghezze. Lontano 50 punti è l’ultimo dei piloti da top team: Pierre Gasly, giunto a punti grazie alla penalità data a Daniel Ricciardo.

Il settimo posto rimane saldamente nelle mani di Carlos Sainz che, grazie al buon sesto posto di oggi, allunga sugli avversari portandosi a 26 punti, non lontano proprio dal sesto posto di Gasly. Torna nelle zone alte anche Kimi Raikkonen che ora è a quota 19 dopo tre gare a secco. Pari punti per Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg, entrambi a 16 punti. Il tedesco ha raggiunto l’australiano grazie alla penalità inflitta la #3 e al suo ottavo posto di oggi. E’ tempo di agganci anche per Lando Norris che afferra l’11esima piazza occupata da Magnussen con 14 punti. L’inglese avrebbe potuto ambire al nono posto in classifica, se la sua McLaren non lo avesse tradito negli ultimi giri.

L’ennesima doppietta della Mercedes, la sesta nel corso di questa stagione, continua ad allontanare i tedeschi dal resto del gruppo. I due piloti delle Frecce d’Argento, infatti, hanno raccolto quattro punti in più rispetto a quanto abbiano fatto quelli di Ferrari e Red Bull messi insieme. Il team tedesco comanda con 338 punti, ben 140 di vantaggio sulla Ferrari che a sua volta vanta 62 lunghezze in più del team austriaco.

96 punti separano il gruppo dei top team dal resto della classifica. La McLaren si conferma solidamente al quarto posto grazie alla sesta e nona piazza dei suoi piloti, che le permetto di portarsi a quota 40 punti. Alle spalle del team di Woking c’è la Renault che insegue con 8 punti di ritardo.

Un folto gruppo ravvicinato forma la parte finale della classifica. In soli tre punti infatti sono racchiuse Racing Point, Alfa Romeo, Toro Rosso e Haas. Il team anglo-canadese e quello del Quadrifoglio Verde occupano il sesto posto a quota 19 punti. A due lunghezze c’è la compagine faentina a cui segue con un solo punto di gap la Haas. Ferma a zero la Williams.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 | Twitter Page