Novità importanti per quanto riguarda il palinsesto del canale satellitare Eurosport. Dopo l’annuncio che Sky manderà in onda il canale Fox Sports (sarà trasmessa la Liga, la Premier League, la Lige 1, l’FA Cup e la Nascar), il gruppo Eurosport ha annunciato la trasmissione in diretta fino al 2016 del FIA WEC (World Endurance Championship). L’accordo in questione coprirà l’intero triennio 2014/2016 e nel pacchetto sarà compresa anche al leggendaria 24 Ore di Le Mans, appuntamento simbolo del mondiale Endurance.
Il WEC (campionato lanciato nel 2012) comprende tutte le gare di durata e viene svolto sotto la gestione della FIA. Fanno parte della stagione la 6 Ore di Silverstone, la 6 Ore di Spa-Francorchamps, la 24 Ore di Le Mans, la 6 Ore di San Paolo, la 6 Ore del Circuit of the Americas (COTA), la 6 Ore di Fuji, la 6 Ore di Shanghai e la 6 Ore del Bahrain. Eurosport trasmetterà le seguenti gare sulle proprie piattaforme Eurosport, Eurosport 2 e Eurosport Asia-Pacific in Asia, oltre alla copertura internet e sul proprio Player per le piattaforme mobili smartphone o tablet.
Per quanto riguarda la 24 Ore di Le Mans, Eurosport continuerà a far vedere in diretta tutte le fasi di gara, con una diretta molto lunga che racchiuderà le prove libere, le sessioni di qualifica, tutte le 24 ore della corsa e la rubrica “Le Mans 24 Minutes”. Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, il canale satellitare trasmetterà sulle proprie frequenze solamente l’ultima ora di gara.
Ecco le dichiarazioni di Jean-Thierry Augustin, CEO del Gruppo Eurosport: “La 24 Ore di Le Mans rappresenta l’evento più noto nella storia delle corse e uno dei nostri programmi di punta. Gli spettatori non perderanno nemmeno un momento della gara ovunque essi si trovino, grazie alla nostra completa copertura in diretta on air, online e mobile. L’estensione della partnership di lunga durata con l’ACO ci permette inoltre di garantire a tutti gli appassionati il meglio delle corse endurance durante tutta la stagione, grazie alle otto tappe del FIA WEC”.