Eugene Laverty centra una fantastica pole position a Portimao
15 Settembre 2018 - 12:52
|
L'irlandese porta la sua Aprilia davanti a tutti in qualifica. Rea e Melandri in prima fila, indietro Sykes e Davies

La Superbike torna in pista in questo weekend sul circuito portoghese di Portimao, e nelle qualifiche odierne non sono mancate le sorprese, con Eugene Laverty che ha ottenuto la pole position sul circuito portoghese. L’irlandese della Aprilia è tornato il pole position a distanza di cinque anni con il tempo di 1:40.705, che gli consente di mettersi davanti a tutti. Beffato Jonathan Rea, che per soli 60 millesimi deve accontentarsi di partire dalla seconda posizione sulla griglia di partenza, anche se rimane il favorito assoluto per la vittoria della gara di oggi. A completare la prima fila c’è Marco Melandri, terzo con la Ducati a poco più di un decimo di ritardo.

Continua il momento positivo dell’Aprilia con Lorenzo Savadori che chiude in quarta posizione, anche lui a quasi due decimi di ritardo dal suo compagno di squadra dopo aver dominato la Superpole 1. Quinto Micheal Van Der Mark con la prima delle due Yamaha ufficiali davanti a Tom Sykes, solo sesto capace di agguantare la seconda fila solamente all’ultimo tentativo. Settimo tempo per Xavi Fores con la Ducati del team Barni, davanti a Loris Baz, ottavo, e Jordi Torres nono con la MV Agusta.

Partirà solo quattordicesimo in griglia Chaz Davies, che non è riuscito a superare la tagliola della Superpole 1, condizionato anche da un infortunio ad una clavicola che ha rimediato durante la pausa estiva e che ancora gli da fastidio alla guida.