Esteban Guerrieri è l’ultimo poleman della stagione. Difficoltà per Michelisz
01 Dicembre 2017 - 15:54
|
Qatar 2017
Nell'ultima gara stagionale Guerrieri conquista la sua prima pole in carriera. Michelisz fermato da problemi, è solo 11°

L’ultima qualifica della stagione, e forse ultima della storia del mondiale turismo sotto questa denominazione, ha visto la prima pole position di Esteban Guerrieri, alla guida della Honda Civic ufficiale. L’argentino, pilota della vettura giapponese da tre gare, è stato l’unico a firmare un tempo sotto il muro del 2’01, fermando il proprio cronometro sul 2’00″893. Alle sue spalle tutte e tre le Volvo con la prima, quella di Catsburg staccata di ben quattro decimi dal pole man. In mezzo alla schiera di vetture svedesi si è posto Rob Huff che ha agguantato il terzo posto. Quarto e quinto Thed Bjork e lo special guest del Qatar, Yvan Muller.

Se da un lato Guerrieri ha fatto il suo lavoro facendo perdere punti importanti a Bjork nella lotta al titolo pilota, dall’altro Norbert Michelisz non si può dire altrettanto soddisfatto della sua prestazione. Un problema all’impianto frenante nel corso del suo giro migliore lo ha costretto a fermarsi in 11a posizione, da cui partirà in entrambe le gare. Tra sé e lo svedese contro cui lotta per diventare campione del mondo, oltre al già citato Yvan Muller, troviamo le due Citroen di Chilton e Bennani, quindi Kris Richard, per poi finire con John Filippi e Kevin Gleason che tra poco scatteranno in prima fila nella Opening Race, con partenza al palo del pilota americano della RC Motorsport.

Boccone doppiamente amaro per Honda che oltre ai problemi di Michelisz ha avuto a che fare anche con un poco entusiasmante Ryo Michigami che partirà dietro al suo compagno di squadra, dopo aver segnato il 13° tempo nel Q1. Insieme a lui, eliminati nella prima manche, il nipote di Muller, Yann Ehrlacher e le due Honda dello Zengo Motorsport, di cui il francese della Lada si è lamentato al termine della sessione.

Appuntamento tra poche ore con le due gare finali del mondiale 2017, le quali attribuiranno entrambi i titoli mondiali. Alle 19:15 il collegamento per la Opening Race e alle 20:15 quello per la Main Race, entrambi su EuroSport 2.