Il sogno di Esteban Guerreri si è avverato: l’argentino è stato scelto dalla Campos Racing per correre la prima metà del World Touring Car Championship 2017. La notizia è arrivata questa mattina, grazie a un comunicato stampa ufficiale della scuderia di Barcellona, che è nel WTCC dall’ormai lontano 2005.
Guerreri sarà, quindi, al volante della Chevrolet RML Cruze TC1 della Campos almeno nella prima metà di stagione, ovvero nelle tappe di Marocco, Italia, Ungheria, Germania e Argentina, in attesa di trovare le risorse economiche per riuscire a completare l’intera stagione.
Guerrieri è cresciuto correndo sulle monoposto al fianco di stelle della Formula 1 come Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel. Nel weekend della Race of Argentina 2016, andata in scena lo scorso agosto, aveva debuttato nel WTCC proprio con la Campos, guadagnandosi un sacco di apprezzamenti per i risultati ottenuti.
“Dopo il mio debutto dell’anno scorso nella gara di casa, ho sempre sognato di poter tornare a correre nel WTCC – ha dichiarato Guerreri – Mi è sempre piaciuta la competizione ad alto livello, guiderò un’auto fantastica e andrò sui circuiti più belli del mondo. Conosco già i ragazzi della Campos Racing e so come lavorano, per questo credo che sia una grande occasione sia per me che per il team. Il potenziale per fare bene c’è, sono sicuro che otterremo ottimi risultati”.
Il 32enne di Buenos Aires, che in pista troverà il suo connazionale Néstor Girolami, proseguirà anche il proprio impegno nel Super TC2000 con la Citroën, in quella che è davvero una bella sfida.
“Non ci sono concomitanze con i calendari, ma gare una di seguito all’altra. Per questo dovrò organizzarmi bene con gli spostamenti e gli altri impegni in agenda. Sono giovane e resisterò! Lo scorso anno non avevo avuto la possibilità di fare test e questo ha influito negativamente. Ma ovviamente mi concentrerò al massimo sulla preparazione per essere pronto ad imparare in più velocemente possibile” ha aggiunto Guerreri.
Ruben Espin, General Manager della Campos Racing, ha commentato così: “Siamo entusiasti di avere con noi Esteban. Negli ultimi anni abbiamo contribuito a far crescere i giovani. Dal 2010/2011, quando avevamo in squadra gente come Gabriele Tarquini, Tiago Monteiro e Jordi Gené, non siamo più riusciti a lottare per il titolo. Ma ora con Esteban possiamo riprovarci, ci manca solo il supporto di ulteriori sponsor per la seconda metà di stagione”.
“Esteban fece benissimo nel 2016 a Termas e in gara fu rallentato solamente dai problemi alla frizione. E’ stato incredibile il modo in cui si è adattato alla Chevrolet TC1, allo stile del WTCC e alle gomme Yokohama. Si meritava questa chance di correre ancora con noi e sono contento che abbia l’occasione di mostrare il proprio talento, come del resto farà Néstor Girolami” ha aggiunto François Ribeiro, capo di Eurosport Events.