Eriksson vince Gara 1, Lando Norris è Campione Formula 3 2017!
14 Ottobre 2017 - 12:10
|
All'inglese della Carlin basta il secondo posto nella prima gara ad Hockenheim

Ha dovuto aspettare l’ultimo round stagionale ad Hockenheim per festeggiare, ma adesso Lando Norris può far partire le celebrazioni per la conquista del titolo della Formula 3 European Championship arrivata con il secondo posto ottenuto in una Gara1 condotta con intelligenza non senza qualche rischio. Gara1 è stata vinta da Joel Eriksson che centra la terza vittoria consecutiva dopo le ultime due a Spielberg, confermando l’ottimo stato di forma attuale del pilota svedese della Motopark che si riprende la seconda posizione in campionato, visto la difficile gara di Maximilian Gunther, 10° al traguardo dopo mille difficoltà nel controllo della sua Prema.

Il vincitore di Gara1 Joel Eriksson

Al via Norris perde la seconda posizione a discapito di Joel Eriksson che dalla terza posizione ha avuto un ottimo scatto andando subito all’attacco del polemen Callum Ilott. Nella lotta tra i tre c’è un leggero contatto tra Norris e Ilott con quest’ultimo che perde terreno anche a discapito di Ferdinand Habsburg che in quella circostanza riesce a prendersi la seconda posizione dietro a Eriksson e davanti a Norris e Ilott. Eriksson prende subito il largo mentre Norris aspetta un paio di giri prima di arrivare al decimo giro dove Norris attacca il compagno di squadra austriaco per la seconda posizione. Da lì la gara di Norris è stata solo di gestione anche se negli ultimi giri ha ridotto lo svantaggio su Eriksson fino ad arrivare ai 7 decimi di vantaggio con il quale lo svedese ha vinto davanti al neo-campione. Ottimo terzo posto per Ferdinand Habsburg che con il suo quarto podio stagionale permette alla Carlin di piazzare due macchine nei primi tre posti. Podio dal quale manca la Prema con Callum Ilott solo 4° dopo una gara spenta e dopo un uscita di pista alla prima curva ha dovuto guardarsi negli specchietti da Jehan Daruvala, quinto al traguardo con la terza Carlin del lotto. Nikita Mazepin (Hitech GP) chiude sesto davanti a Pedro Piquet (Van Amersfoort Racing); settimo posto per Ralf Aron (Hitech GP) che riesce ad avere la meglio sul suo compagno di squadra Tadasuke Makino e sullo stesso Gunther, che ha chiuso in 10° posizione davanti a Mick Schumacher, 11° all’arrivo.

Lando Norris succede a Lance Stroll nell’albo d’oro della FIA Formula 3 European Championship e spezza un’egemonia della Prema capace di conquistare il titolo piloti negli ultimi 6 anni. Il futuro per il britannico di proprietà della McLaren è dalla sua parte e lo sbarco in Formula 2 sembra essere imminente per il 2018. Ma adesso è il momento di festeggiare, congratulations Lando!