Joel Eriksson è stato il più veloce di tutti nel secondo turno di qualifiche all’Autodromo Nazionale di Monza, valido per la formazione della griglia di partenza delle due gare della domenica. Il pilota svedese del team Motopark ha preceduto per 66 millesimi il britannico Lando Norris, vincitore con la Carlin della prima gara del weekend italiano e con il quale divide la testa della classifica del campionato di Formula 3. Norris, secondo il regolamento di categoria, partirà davanti a tutti nella terza e ultima gara prevista sul circuito brianzolo.
Terza posizione per Mick Schumacher, autore della sua miglior prestazione in qualifica al debutto nella categoria. Il tedesco della Prema ha sfruttato la scia del compagno di squadra Callum Ilott nel suo ultimo tentativo, riuscendo a strappare il miglio tempo provvisorio, poi battuto da Eriksson e Norris. Lo stesso Ilott è stato comunque autore di una bella qualifica, chiudendo al quarto posto.
Ferdinand Habsburg (Carlin) e Guan Yu Zhou (Prema) hanno chiuso la qualifica rispettivamente al quinto e sesto posto, mentre subito dietro troviamo i due talenti dell’Academy Force India Nikita Mazepin (Hitech GP) e Jehan Daruvala (Carlin), quest’ultimo autore della pole position nelle prime qualifiche. Maximilian Günther (Prema) e Ralf Aron (Hitech GP) completano la Top 10.