Marcus Ericsson è alla sua terza stagione in Formula 1, e ha ancora tutto da dimostrare. Il pilota svedese è riuscito a conquistare qualche punto qua e là con la Sauber, anche se il confronto col compagni di squadra lo ha sempre visto soccombere.
Nel 2015 e 2016 è stato Felipe Nasr a portare i migliori risultati al team svizzero, e il suo addio alla Sauber è dovuto a mere ragioni economiche più che a demeriti sportivi. Al suo posto è arrivato Wehrlein, giovane pilota del vivaio Mercedes, che dopo aver saltato le prime due gare per problemi alla schiena è tornato e ha portato a casa dei punti importanti a Barcellona e Baku.
Wehrlein ha quasi sempre prevalso su Ericsson, ma secondo il pilota svedese non solamente per differenza di talento. L’opinione dello svedese è che il gap fra i due piloti della Sauber sia dovuto anche al minore peso di Wehrlein.
“Siamo stati vicini, ma lui ha dei buoni numeri contro di me e la cosa non mi piace – ha rivelato Ericsson – A inizio anno era minore, ma nelle ultime quattro-cinque gare la differenza fra me e lui è diventata di circa 10 kg. Questo si traduce in un fattore negativo sul tempo sul giro, in ogni tornata e su ogni tipo di circuito. Di solito 10 kg equivalgono più o meno a 3-4 decimi. Sto provando a perdere peso, ma l’altezza gioca a mio sfavore e a favore di Pascal”.