Ecco il resoconto delle ultime cinque prove speciale per l’appuntamento belga dell’ERC.
PS. 16 – Vleteren/Krombeke 2 (14,17 Km). È Casier su Ford FiestaR5 ad aggiudicarsi, davanti a Wiegand questa prova speciale. Terzo tempo per Kobus con Luca Rossetti quarto. Loix ottavo a 13”1. Nel Junior, è sempre Crugnola a comandare la classifica su Lefebvre. Andolfi rimane in settima posizione.
PS. 17 – Watou 2 (12,32 Km). Vince la prova Rossetti su Casier e Cherain. In generale, Loix controlla con oltre un minuto di vantaggio sul più diretto inseguitore, Cherain. Nel Junior Lefebvre accorcia a 15”1 lo svantaggio su Crugnola.
PS. 18 – Westouter 2 (7,25 Km). Primo tempo ex-aequo per Loix e Wiegand che fermano il tempo di prova a 6’44″9. Nella generale, Loix ha così esteso il vantaggio su Cédric Cherain ad 1’08″3, mentre Wiegand è terzo davanti ad Hermen Kobus. Crugnola, invece, perde altri 6”6 su Lefebvre. Ora il distacco tra i due è di solo un secondo e mezzo.
PS. 19 – Kemmelberg 2 (14,33 Km). Loix amministra senza problemi. Perde solo 1 secondo da Cherain che si aggiudica la prova speciale. Non cambiano le posizioni in classifica generale. Va a compimento la rimonta di Lefebvre. Ora è lui a comandare nel Junior con 8”9 di vantaggio su Crugnola. Ormai manca solo l’ultima prova.
PS. 20 – Hollebeke 2 (27,56 Km). Tsjoen vince la prova speciale davanti a Loix che vince la nona volta il Rally di casa!
Ecco le prime parole dei protagonisti.
Rossetti: “Mi sono divertito un sacco di divertimento. La velocità non è l’unica cosa che conta per il risultato. Abbiamo avuto qualche sfortuna. Ma in ogni fase, abbiamo apprezzato molto la macchina, quindi sono molto molto felice”
Kobus: “Abbiamo spinto fino alla fine. Abbiamo fatto del nostro meglio”
Wiegand: “Per essere onesti, sono davvero felice, non mi aspettavo questo risultato! Grazie al team, la mia famiglia e la mia ragazza. Sono davvero molto felice!”
Cherain: “È un grande risultato! Straordinario. Non ho parole per descrivere la mia sensazione. Incredibile.”
Loix: “Sono molto felice di aver vinto! Ma sono rimasto deluso quando Kevin (Abbring, ndr) fermato, ho avuto più piacere di combattere per il secondo posto.”
Nel Junior, finale a dir poco clamoroso. Stesso identico tempo finale per Lefebvre e Crugnola!!! Purtroppo per Crugnola, il pilota francese, avendo vinto la PS1, si aggiudica la vittoria. Terzo posto per Ingram. Ecco cosa ha dichiarato il pilota italiano: “Io preferisco vincere, ma è un risultato molto buono. Abbiamo avuto un sacco di sfortuna, ma siamo arrivati sul podio e abbiamo ottenuto alcuni punti per il campionato. Sono molto felice, anche perché è stata la mia prima volta qui. Ho commesso un piccolo errore, ma Stefane è più veloce di me e meritano la vittoria“.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1) Freddy LOIX con 2:43:13.7
2) Cedric CHERAIN a 1:09.9
3) Sepp WIEGAND a 2:14.2
4) Hermen KOBUS a 2:32.5
5) Luca ROSSETTI a 3:44.5
CLASSIFICA DEL JUNIOR
1) Stéphane LEFEBVRE con 2:57:36.6
2) Andrea CRUGNOLA a 0″0
3) Chris INGRAM a 1:17.4
4) Gino BUX a 3:01.1
5) Fabio ANDOLFI a 5:14.3
CAMERA CAR