Situazione climatica difficile nel penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally in corso a Valais, in Svizzera.
Nella PS1, Kevin Abbring ha completato in 5’13″0 gli 8,25Km della “Leukerbad”, interrotta poi per un incidente che ha visto coinvolto Bruno Magalhães. Il portoghese, che partiva per primo, è andato a sbattere con la sua 208 T16, bloccando il percorso dopo un solo Km.
Seconda posizione per Sepp Wiegand e terza posizione per Jonathan Hirschi con l’altra 208 T16, seguito dall’otto volte vincitore dell’evento Olivier Burri (Ford Fiesta R5). Kajetan Kajetanowicz (Fiesta R5) è quinto
Parecchi pilota hanno segnalato presenza di ghiaccio sul percorso della prova dopo la leggera nevicata di ieri
Settima posizione per il leader del campionato Esapekka Lappi, a 5″6 da Abbring che ha dichiarato: “Non è che mi sia divertito molto. Le condizioni cambiavano continuamente, nella prima parte c’era del ghiaccio, poi abbiamo trovato il fondo bagnato, quindi ho preferito andare largo nelle traiettorie per evitare problemi. Non volevo rovinare la mia gara fin da subito, ma il tempo non è male.”
Craig Breen, che partiva subito dopo Magalhães, ha perso 12″2 segnando l’undicesimo tempo: “Ho trovato cumuli di neve sciolta e acqua che scorreva lungo la strada. E’ stato incredibilmente difficile, non potevo rischiare.”
A causa delle condizioni climatiche, la PS2 “Crans-Montana”, vinta da Breen, è stata accorciata a 4Km (invece degli oltre 11 km in programma).
Kajetan Kajetanowicz (LOTOS Rally Team), che come Breen è uno dei candidati al Titolo ERC, è giunto alle sue spalle per soli 9 decimi, al volante della Ford Fiesta R5. Quarto Sepp Wiegand, autore di un paio di errori in curva che gli hanno fatto perdere tempo prezioso; il tedesco è sempre secondo con 2″3 di ritardo da Abbring. Quinto tempo per Olivier Burri, seguito da Jonathan Hirschi ed Esapekka Lappi
Nell’ultima prova della giornata, in casa Peugeot, però, al peggio non c’è fine. Kevin Abbring si è dovuto fermare subito dopo il traguardo per un sospetto problema ai freni della sua 208 T16. L’olandese perde così la leadership a vantaggio di Sepp Wiegand, uno dei quattro piloti in lizza per il Titolo ERC. “A sto punto non so più cosa fare. Ogni volta ce n’è una. Ho tagliato una curva, così come feci l’anno scorso e nelle ricognizioni, ed eccola lì, come se ci fosse qualcosa ad aspettarci. Un giorno la sfortuna finirà, ora mi tocca nuovamente recuperare.” ha dichiarato a fine prova.
Oltre al guasto ai freni, come detto, Abbring ha perso tempo lungo il percorso e la testa della gara, giungendo a 9″1 dal vincitore Esapekka Lappi, ora terzo in classifica generale a 6″3 dal suo compagno di squadra della ŠKODA Motorsport.
Nell’ERC Junior, alla fine delle tre prove speciale, è il nostro Andrea Crugnola a guidare la classifica con oltre 20 secondi di vantaggio su un altro italiano: Andolfi.