È il 25enne della Peugeot Rally Academy il pilora più veloce nella prima giornata dell’ERC in Irlanda. Ha preso la prima posizione nella PS2 e non l’ha più mollata nonostante qualche piccolo problemino alla valvola pop-off della sua 208 T16 (che causa inceppamenti nell’accelleratore)
Breen è inseguito a ruota da Robert Barrable (CA1 Sport), autore di ottime prestazioni con la sua Ford Fiesta R5. Il pilota di Dublino ha vinto le Qualifiche e deciso di partire per primo in gara, dove ha preso subito il comando dopo la PS1. Nella PS2 sulla sua vettura si è rotto un vetro e l’acqua lo ha disturbato facendogli perdere tempo; il problema è stato risulto nella sosta tecnica al Titanic Quarter dopo la PS3.
Kajetan Kajetanowicz ha rischiato di finire alla seconda curva il suo primo Circuit of Ireland, ma è uscito indenne dall’errore. Il pilota del LOTOS Rally Team ha descritto le Speciali irlandesi “da rimanere a bocca aperta, probabilmente il miglior asfalto su cui abbia mai corso”, dopo aver affrontato la “Hamilton’s Folly”. Con la sua Fiesta R5 il polacco è terzo a 16″8 dalla vetta.
I fratelli Josh e Sam Moffett sono in quarta e quinta posizione separati da 17″2, con Stephen Wright sesto, Jaromír Tarabus settimo e migliore dei piloti su ŠKODA Fabia S2000. Ottavo il debuttante Charles Martin (Peugeot). Problemi per Lukyanuk, che ha rotto il differenziale.
Invece è andata peggio a Robert Consani si è invece ritirato per la rottura del cambio sulla sua Citroën DS3 R5. Il francese ha alzato bandiera bianca nella PS4 mentre si trovava in terza piazza.
In questa prima tappa il meteo è stato un fattore da prendere in considerazione, dato che il fondo stradale era reso scivoloso da fango e sporco per via di qualche goccia di pioggia; nel pomeriggio, invece, si è corso sull’asciutto.
Oggi sono in programma 10 PS per una distanza di 128,18Km. La cerimonia del podio avrà luogo al Titanic Quarter di Belfast alle 18;35 (le 19;35 in Italia).