Affiancato da Scott Martin il 25enne idolo locale Craig Breen, alla fine, ci è riuscito a vincere in casa. E lo fa dopo una bella battaglia in questi due giorni con Kajetan Kajetanowicz e Robert Barrable. Ma senza qualche piccolo problema e con un brivido sul finire della tappa. L’irlandese, infatti, nell’ottava PS è uscito di pista danneggiando visibilmente la sua Peugeot 208 T16, ma senza danni meccanici per fortuna.
Ecco le sue parole al termine della gara: “Ho aspettato questo momento per una vita, vincere il Circuit of Ireland significa più di ogni altra cosa per me. Vedere il mio nome nell’albo d’oro al fianco del mio idolo Frank Meagher è qualcosa di veramente speciale. Nell’ultima Prova sono andato largo e ho fatto stallare il motore un paio di volte. Fortunatamente Scott ha continuato a motivarmi, in quel momento ero praticamente assente per la delusione.”
Bel secondo posto per Kajetan Kajetanowicz in questa sua prima gara in Irlanda. Il polacco ha detto di aver corso sulle migliori tratte asfaltate di sempre, nonostante qualche errore di troppo commesso. Il pilota del LOTOS Rally Team ha piazzato la sua Fiesta R5 alle spalle di Breen per soli 6″4 e si porta a casa anche i 7000€ di premio per i privati.
I fratelli Moffett sono stati protagonisti di una lunga battaglia con le rispettive Ford Fiesta RRC per aggiuridarsi il terzo gradino del podio. Alla fine Josh ha concluso terzo, con Sam quarto a 41″8 da lui.
Charles Martin (Peugeot Rally Academy) era alla sua prima gara con la 208 T16, con la quale voleva prima di tutto imparare. Il quinto posto è sicuramente molto più di ciò che si poteva aspettare.
Non pensava di concludere in zona punti Alexey Lukyanuk, avendo rotto la trasmissione della sua Fiesta R5 nella PS2. Il russo ha migliorato il suo passo strada facendo e alla fine termina con un sesto posto che lo fa balzare al terzo in classifica piloti.
Settimo Tommy Doyle (ŠKODA) seguito dalla Fabia S2000 di Jaromír Tarabus, che ha rischiato parecchio finendo in un fosso. Dietro a loro troviamo Emil Bergkvist (vincitore della Classe ERC Junior) e Raul Jeets (MM-Motorsport). L’estone della Fiesta R5 è riuscito a rientrare in gara dopo essere finito in un campo nella PS12; per sua fortuna, il proprietario gli ha aperto il cancello d’accesso, consentendogli di tornare in strada.
Euan Thorburn (Fiesta S2000) si è ritirato per la rottura del servosterzo mentre era settimo. Fuori anche Johnny Greer al termine dell’ultima PS per un incendio al motore della sua Citroën DS3 R5.