ERC / Day 1 (dopo la PS 6) – Monologo di Tanak. Lappi attardato
18 Luglio 2014 - 16:11
|
Ott Tanak sulle strade di casa

Ott Tanak sulle strade di casa

Prime prove all’insegna per il pilota di casa Ott Tanak (Ford Fiesta R5) che si è aggiudicato le prime 4 prove speciali della prima giornata.
Il pilota estone è partito con la grinta di e infatti ha fatto subito la differenza sulla primissima prova speciale, la 15 km della ps Addinol. A differenza di altri piloti che hanno avuto problemi per le grandi velocità.
Gli stessi Lappi e Kruuda, accreditati come potenziali vincitori del rally, hanno commesso qualche errore
Dopo la PS 1 troviamo ai primi 5 posti: Tanak (Fiesta R5), Kangur (Fiesta S2000), Lukyanuk (Mitsubishi Evo X), Korge (Fiesta R5) e Aus (Mitsu Evo IX).
L’equipaggio ligure Andolfi-Scattolin (Peugeot 208 R2) si stabilisce in 41° posizione mentre Marco Tempestini e Nicola Arena (Fiesta R5) sono 37°.
Si replica sulla seconda prova. Tanak mette tutti in fila precedendo Aus e Korge mentre restano tranquilli con tempi abbastanza alti Lappi, Wiegand, Chardonnet e Kruuda. Marco Tempestini retrocede di una posizione mentre Andolfi risale in 33° posizione, l’estone Kaur (Mitsu) paga 10″ di ritardo al controllo orario uscendo così dalla top ten.
I primi 5 posti della classifica della PS 2 è un fatto solo estone, segno che il rally è adatto agli specialisti di casa o comunque per piloti abituati a un certo tipo di terreno, come è quello estone
A dimostrazione di quanto detto, la PS 3 vede ancora Tanak vincere su Korge, seguito dal russo Lukyanuk mentre si “sveglia” Lappi, 4°. Nella generale cambia poco e niente. Nel frattempo risale Tempestini in 32° e Andolfi in 34°.4
Nella Ps 4 Tanak cala il poker. Nella generale ha ora 29″9 su Korge, 3° Lukyanuk a 34″1 e 4° Aus a 38″1 sono questi a lottare per il podio, difatti il 5°, Lappi, ha un ritardo di quasi 1′. Gli italiani: Simone Tempestini (Citroen DS3 R3) si trova 28°, il padre Marco risale ancora al 29° posto.
Nella PS 5 prova è Lukyanuk a spezzare il monologo Tanak, anche se l’estone piazza il secondo tempo a 0”6. Terzo tempo per Korke seguito da Aus.
A tre prove dalla fine della prima tappa, grazie all’ennesima vittoria sulla PS 6 Tanak conduce con 36 secondi su Korge, seguito a un solo secondo a Lukyanuk. Lappi è sempre staccato: 1 minuto e 13 secondi dal leader.