Si è conclusa la prima tappa del Rally del Galles, penultima prova del mondiale e prima occasione per Ogier di laurearsi penta-campione del mondo Rally. La giornata è stata caratterizzata come ogni anno dalla pioggia tipica dello stato britannico che ha reso le prove molto difficili ed impegnative per tutti i piloti in gara. A spuntarla è stato Elfyn Evans che sin dalle prime battute ha impostato un ritmo superiore rispetto ai rivali, facendo segnare nella mattinata tempi davvero interessanti e continuando con il suo passo a contenere gli attacchi arrivati nel pomeriggio sopratutto da Neuville, complimentandosi anche con DMACK per l’ottimo prodotto portato in Galles e messo a disposizione del giovanotto.
Podio provvisorio tutto M-Sport, infatti in seconda e terza piazza troviamo rispettivamente Ott Tanak e Sebastian Ogier separati da soli 2,2 secondi, ma ben più distaccati dal leader di tappa. Tanak come suo solito è partito all’attacco ed ha saputo, in alcune prove speciali, mantenere il ritmo di Evans, che pur essendo pilota privato, sta dando tanto filo da torcere alle vetture ufficiali di Malcom Wilson.
Terzo, come detto Ogier, ha corso questa prima tappa senza prendere rischi e considerando anche la sua opportunità di vincere il campionato del mondo proprio in terra britannica, regalando anche ad M-Sport la gioia di festeggiare il titolo costruttori in casa.
Quarto di gran mestiere Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 Coupé, il belga dopo una mattinata opaca, dovuto a noie alla vettura, ha messo in mostra un passo formidabile nel pomeriggio rimontando ben tre posizioni e avvicinandosi alla vetta della gara, con soli 10,3 secondi che lo separano da Ogier. A chiudere la Top 5 ci pensa Jari Matti Latvala, primo dei piloti Toyota, sembra restare in linea con i tempi dei primi.
6° Kris Meeke che al contrario di Neuville, dopo una mattinata formidabile perde ben 3 posizioni durante il pomeriggio, probabilmente ancora dovute a regolazioni errate sulla sua C3 WRC. 7°-8°-9° i tre piloti Hyundai Mikkelsen, Sordo e Paddon che davvero stanno poco aiutando il compagno Neuville nella lotta per il mondiale, a chiudere la top 10 c’è Juho Hanninen arrivato all’ultima gara con Toyota Gazoo Racing.
Appuntamento a domani con la più corposa delle tre giornate in programma in Galles, nella gara che potrebbe assegnare entrare i titoli già domenica.