SAN PAOLO – Ha fatto un po’ scalpore il drive thru inflitto a Felipe Massa nel corso del Gp del Brasile. Il pilota della Ferrari è stato punito dalla direzione corsa per aver oltrepassato la linea bianca che separa la corsia box dalla carreggiata della Curva do Cafè. Eppure tanti altri piloti sono passati con tutte e quattro le gomme oltre la linea: allora perchè è stato punito solo Felipe?
Semplice: Massa è stato l’unico a passare con tutte e quattro le ruote sulla zona “zebrata”, quella che inizia dopo quel piccolo stacco della linea continua che segna l’entrata box. Altri piloti, come Perez, Webber, Vettel, Gutierrez e Sutil hanno spesso stretto la traiettoria della curva do Cafè, ma avevano almeno due gomme sulla pista al momento dell’arrivo nella zona “zebrata”. Massa, invece, ha oltrepassato quella soglia in almeno tre occasioni, e la direzione corsa lo ha penalizzato dopo avergli dato un avvertimento.
C’è da dire che però altri team, tra i quali la Lotus, avevano dei dubbi sull’interpretazione di questa norma, tant’è che i due piloti del team di Enstone sono sempre rimasti abbastanza lontani dalla linea bianca, così come fatto da Alonso e Rosberg.