SPA – Il ritiro di Kimi Raikkonen è stato sicuramente uno dei momenti più sorprendenti del gp del Belgio. Dopo 28 gare a punti consecutive, il finlandese della Lotus è stato costretto a dare forfait prima della fine della gara per via di un guasto ai freni.
Il problema che ha fermato Raikkonen è stato causato ad una visiera a strappo. No: non stiamo scherzando! Un pilota che stava davanti a Raikkonen nei primi giri si è tolto una delle quattro visiere a strappo, e questa è andata ad inserirsi nel canale di raffreddamento del condotto del freno anteriore sinistro. Per questo motivo la Lotus di Raikkonen ha registrato un surriscaldamento dei freni e ha iniziato ad emettere del fumo nero dalla parte anteriore sinistra. Al pit stop i meccanici hanno prontamente rimosso la visiera a strappo, ma il danno ormai era fatto: le temperature dei freni erano fuori controllo e quando Iceman ha provato a superare Massa l’impianto frenante ha ceduto completamente.
E’ singolare come nella Formula 1 iper tecnologica e ultra affidabile di oggi sia bastato un pezzettino di poco conto per causare una criticità irreversibile nell’affidabilità dell’impianto frenante della Lotus.