Il 24 Marzo, tra due mesi esatti, scatterà il Campionato IZOD Indycar 2013 e oggi la federazione ha pubblicato il nuovo regolamento sportivo e tecnico che verrà utilizzato in questa stagione.
Ecco a voi le novità più rilevanti:
– Il polesitter partirà nella corsia interna rispetto la prima curva (7.5.1.1), così come nei successivi restart che verranno effettuati in doppia fila (7.6.1.2). Precedentemente il poleman aveva il diritto di scegliere a suo piacimento.
– Le piazzole dei box verranno assegnate in base alla griglia di partenza della precedente gara, eccezion fatta per la Indy 500 (7.4.1).
– Le velocità di percorrenza della pit-lane sono di 60mph per tutti gli ovali e 50mph per tutti i cittadini e stradali (7.9.11).
– Per tutti gli eventi ogni team può scegliere liberamente con quanto carburante equipaggiare la macchina al via della gara (14.19.4.3). Precedentemente il minimo richiesto era di 18.5 galloni.
– Per migliorare la correttezza in pista, se durante la sessione di qualificazione (stradali/cittadini) un pilota commette una scorrettezza nel primo segmento il pilota verrà privato dei due tempi migliori e non potrà procedere con la sessione. Nel caso una scorrettezza si verificasse nel terzo segmento o nella Fast-Six la macchina potrà essere fermata immediatamente dal giudice di gara (8.3.6.1).
– Negli eventi stradali e cittadini ogni pilota avrà a disposizione 10 push-to-pass della durata di 15 o 20 secondi in base al tracciato. Non ci sarà nessun ritardo nell’attivazione e nessun tempo minimo di ricarica (8.3.6.1).
– Per la gara del Texas si useranno parti aerodinamiche in comune con gli altri ovali. L’ammontare del downforce sarà il medesimo del 2012 (14.6.5.2).
– Il pacchetto aerodinamico per il round dell’Iowa Speedway cambierà rispetto al 2012, togliendo deportanza aerodinamica, in modo enfatizzare il controllo della vettura da parte del pilota (14.6.5.4)
– A Pocono si userà lo stesso pacchetto aerodinamico di Indianapolis e Fontana (14.6.5.5).
– I numeri posti nell’alettone posteriore dovranno essere alti almeno 8 inches per migliorarne la visibilità (4.5.3.7).
– Ogni pilota dovrà indossare un casco che abbia o superi le specifiche FIA 8860-2010, che richiede la certificazione Snell SA. Ogni calotta dovrà superare un test di impatto e resistenza.
– Sono previsti dei cambiamenti per il comparto motoristico; ogni motore potrà essere cambiato solamente a 2.000 miglia di utilizzo nel week-end di gara (150 miglia in più rispetto al 2012). Ogni cambiamento di unità non approvato sarà penalizzato con dieci posizioni in griglia eccezion fatta per la Indy 500 (15.6.1).
Verrà adottato anche un nuovo sistema di punteggio per dare più spettacolo e incertezze, infatti, verrà dato un punto bonus a tutti i piloti che completeranno almeno un giro in testa alla gara, mentre saranno due i punti bonus a chi avrà percorso più giri in testa.
Infine, per questioni televisive, ci saranno dei cambiamenti di durata su alcuni eventi come l’esordio di St. Petersburg, Mid-Ohio e Milwaukee che verranno allungati, mentre Long Beach sarà ridotta.
L’appuntamento con la Indycar 2013 è per il 24 Marzo a St. Petersburg. Anche quest’anno, tutte le gare saranno disponibili in diretta solo su Sky Sport HD.