Nella giornata di ieri il Consiglio Mondiale della FIA ha discusso e reso noto il Regolamento Tecnico che entrerà in vigore per la stagione sportiva 2014. Il Consiglio Mondiale ha messo nero su bianco tutto quello che riguarda il prossimo campionato di F1. Si parte dalla tecnica, al sistema della patente a punti fino ad arrivare al punto forte di questa assemblea, ovvero la questione test. Esamineremo tutto quello che si è concordato a Goodwood tramite alcuni punti che riteniamo fondamentali, cercanando però di non creare troppa confusione dato che la carne al fuoco è davvero tanta.
– La FIA ha definitivamente abolito gli scarichi ad effetto Coanda. L’ingegnoso sistema di scarico elaborato dall’ex tecnico Sauber James Kay solo dopo due di vita viene definitivamente bandito dal circus della F1. Con questa decisione la FIA punta a ridurre l’importanza dell’aerodinamica, cercando di valorizzare più la parte motoristica delle vetture.
– Seguendo sempre questo schema, la FIA ha inoltre ufficializzato che i nuovi propulsori turbo dovranno avere un solo e unico condotto di scarico che dovrà essere posizionato nella zona posteriore centrale della vettura. I collettori dei nuovi V6 Turbo sovralimentati saranno quindi convogliati in un solo scappamento che sboccherà nella parte centrale della vettura. In ogni caso sarebbe quindi impossibile attuare l’effetto Coanda alla nuova configurazione degli scarichi. L’effetto aerodinamico sarà quindi ridotto al minimo.
– La FIA ha legalizzato i test. Dalla prossima stagione infatti le scuderie potranno usufruire di quattro sessioni di test da due giorni le cui date sono ancora da concordare. Le scuderie potranno quindi provare in pista eventuali componenti e potranno essere gli stessi piloti ufficiali a portare avanti lo sviluppo durante queste sessioni di lavoro. I test si svolgeranno il martedì e il mercoledì in seguito alle gare svolte sui circuiti europei. Al contrario saranno aboliti i rookie test e le prove promozionali. Subirà una rivoluzione anche il lavoro nei simulatori e le sessioni di aerotest. Il primo test pre stagionale sarà svolto a fine gennaio, questo per eseguire al meglio lo sviluppo dei nuovi propulsori turbo.
-Sarà introdotto un nuovo sistema a punti, molto simile a quello della patente a punti a cui tutti noi siamo sottoposti mentre guidiamo la propria autovettura. Al raggiungimento di 12 punti di penalità, scatterà la squalifica per un Gp. Ogni infrazione costerà al pilota da uno a tre punti.
– I piloti avranno la possibilità di avere un set supplementare di gomme da utilizzare solamente nei primi 30 minuti della sessione di prova del venerdì. Questo per evitare piste deserte nei primi minuti delle sessioni di lavoro e per dare la possibilità ai piloti di girare senza doversi preoccupare di usurare un treno di gomme destinato al week end di gara.
-Saranno introdotte nuove protezioni laterali, nuovi cockpit per l’abitacolo e le vetture subiranno un aumento del peso di circa 50 kg (peso da attribuire alle nuove batterie dell’ERS). Saranno definitivamente eliminati i musi a gradino.