Che il Nurburgring stesse vivendo una situazione economica non delle migliori e che Hockenheim non fosse più così appetito dal pubblico come un tempo, era già sotto l’occhio di tutti. Insomma, il Gran Premio di Germania si poteva considerare a rischio anche prima della stesura del nuovo calendario di Formula 1. Ma ora l’allarme viene annunciato pubblicamente da Bernie Ecclestone in un’intervista al magazine tedesco Rhein Zeitung: “La situazione non è delle migliori. La gara, per ora, sembra improbabile, ma stiamo cercando di fare il possibile per salvarla. Sicuramente non vogliamo perdere il Gran Premio di Germania. Ci sono due circuiti possibili e non ci resta altro che aspettare e vedere come si mettono le cose.”
Da programma, il 19 luglio si dovrebbe correre al Nurburgring, ma il tracciato tedesco versa in una condizione economica ancora disagiata, nonostante il cambio di proprietà dell’anno scorso. E così, si è pensato subito di far disputare la gara ad Hockenheim. Ma, pur essendoci ancora del tempo per trovare un accordo tra le parti, il tracciato che ha ospitato la corsa nel 2014 non sembra messo tanto meglio del Nurburgring, considerando che l’affluenza di pubblico non è stata per nulla all’altezza del Gran Premio di Germania e del passato glorioso dell’autodromo, lasciando Ecclestone con l’amaro in bocca.
Insomma, una situazione complicata che si spera venga risolta presto, perchè la Formula 1 non può permettersi di perdere una gara che viene disputata regolarmente dal 1960. Soprattutto perchè è la gara di casa dei campioni in carica della Mercedes, oltre che del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Sarebbe uno smacco troppo grande a tutto l’automobilismo mondiale.