Nonostante negli ultimi giorni siano circolate notizie sul fallimento delle trattative per mantenere il Gran Premio d’Italia a Monza, derivate da un’intervista di Angelo Sticchi Damiani (presidente dell’ACI) al Fatto Quotidiano, pare che ci sia ancora una speranza per l’autodromo brianzolo di rimanere nella massima categoria a quattro ruote. A suggellare questa tesi ci sono un comunicato ufficiale della SIAS, la società dell’ACI che gestisce l’autodromo, e un’intervista a Bernie Ecclestone apparsa oggi sul La Gazzetta dello Sport.
Il comunicato della SIAS, rilasciato il 22 marzo, recitava così circa la notizia rilasciata dal Fatto Quotidiano:
“Sias – Autodromo Nazionale Monza non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale relativamente al fallimento della trattativa per rinnovare l’accordo con FOM, al fine di trattenere a Monza il Gran Premio d’Italia dal 2017. Non possiamo quindi che ribadire la nostra fiducia in Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI, che sta facendo tutto il possibile per far sì che Monza possa continuare a essere la naturale sede del Gran Premio nel nostro paese. I vertici di Sias continueranno a fare responsabilmente la propria parte, mettendo a disposizione una parte delle risorse economiche necessarie a garantire il rinnovo e portando avanti il piano di risanamento per cui hanno ricevuto mandato”.
Già questa era una prima risposta alle voci di un fallimento della trattativa con Ecclestone e la FOM, seguita, poi, da una sorta di smentita da parte di Sticchi Damiani, il quale, a margine di una premiazione a Firenze, ha così parlato della situazione attuale di Monza: “Non sono del tutto finite le chance di organizzare anche l’anno prossimo il Gran Premio di Formula 1 a Monza. C’è adesso da fare un lavoro complesso, le difficoltà sono tante, stiamo cercando di superarle. Mi aspetto che Ecclestone capisca l’importanza della vicenda, anche se poi alla fine è soprattutto, anche se non del tutto, una questione di soldi“.
Insomma, vengono confermati i grandi ostacoli di natura economica nella trattativa col patron della Formula 1, che proprio oggi alla Gazzetta ha mostrato ottimismo circa il mantenimento di Monza come circuito ospitante del Gran Premio d’Italia: “Penso che Monza continuerà ad avere il Gran Premio d’Italia per la Formula 1. E’ una discussione tra uomini e stiamo ancora parlando. Alla fine sono certo che troveremo una soluzione e raggiungeremo un accordo“.
La strada sembra ancora lunga e la luce in fondo al tunnel è ancora molto lontana, ma questi comunicati e le ultime parole di Ecclestone potrebbe rivitalizzare le speranze che Monza possa continuare ad ospitare il Gran Premio d’Italia anche dopo il 2016. I temi caldi sono sempre quelli di un investimento serio da parte dell’ACI, per modernizzare le strutture e rendere l’autodromo più consono agli standard chiesti da Ecclestone. Staremo a vedere come finirà questa intricata storia.