E’ stata cancellata la stagione 2019 della Formula European Masters
22 Marzo 2019 - 18:47
|
Pochi iscritti e la competitività bassa dei team hanno portato a questa decisione presa a sei settimane dall'inizio del campionato

La nuova Formula European Masters è conclusa ancor prima di cominciare. Oggi pomeriggio è arrivata l’ufficialità della cancellazione della stagione 2019 a sei settimane dal via del campionato, che sarebbe dovuto scattare nel weekend dal 3 al 5 Maggio ad Hockenheim seguendo le tappe del campionato DTM.

Le motivazioni sono molteplici per la chiusura dell’ex campionato di Formula 3 europea, su tutti bassa competitività dei team iscritti alla serie, con i team principali che hanno optato per partecipare alla nuova FIA Formula 3 abbandonando questo campionato, e il conseguente numero basso di piloti iscritti alla stagione 2019 (solamente 6 erano stati ufficializzati) hanno portato gli organizzatori del campionato a prendere questa sofferta decisione.

I responsabili della Formula European Masters hanno lottato duro per fare il bene della serie, con i giovani piloti che avrebbero avuto molta visibilità sfruttando il contesto del DTM seguendone il campionato, con molti più giorni di test consentiti e preziosi punti per la superlicenza FIA (25 previsti al vincitore). Inoltre, i primi tre classificati del campionato avrebbero ricevuto l’invito ai test per i giovani piloti del DTM, e il vincitore del campionato sarebbe stato premiato con un test sulla SuperFormula giapponese.

“Questa è una giornata davvero triste per lo sport europeo dei giovani piloti”, ha dichiarato Walter Mertes, amministratore delegato della “Formel 3 Vermarktungs GmbH”. “Nel difficile ambiente europeo della competizione non ci sono abbastanza driver per le numerose serie. Ci vogliono enormi spese finanziarie per compensare questa situazione e non potevamo e non volevamo aspettarci questo dai nostri team”.

Immagine in evidenza: ©www.formula-em.com