Morta Maria Teresa De Filippis, prima donna in F1
09 Gennaio 2016 - 12:55
|

È scomparsa oggi, all’età di 89 anni, Maria Teresa De Filippis, la prima donna pilota a correre in Formula 1.

Napoletana, fece il suo esordio nella massima serie automobilistica nel Gran Premio di Monaco 1958, al volante di una Maserati 250F, non riuscendo però a qualificarsi per la gara. In quell’annata partecipò ad altre tre gare, ritirandosi due volte (in Portogallo e in Italia) e ottenendo il suo miglior risultato in Belgio, un 10° posto a 2 giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall. Nel 1959 disputò anche le qualifiche del Gran Premio di Monaco al volante di una Behra-Porsche, senza ottenere il pass per la gara.

Le qualifiche di Montecarlo 1959 segnarono l’ultima apparizione di Pilotino (soprannome con cui era conosciuta la De Filippis) in Formula 1. Decise, infatti, di ritirarsi definivamente dal mondo delle corse dopo l’incidente mortale dell’amico e proprietario del team per cui correva, il francese Jean Behra, avvenuto durante le qualifiche del Gran Premio di Germania 1959, proprio mentre era al volante della vettura con la quale avrebbe dovuto correre la De Filippis.

Nella storia della Formula 1, oltre alla napoletana, altre quattro donne hanno tentato di intraprendere la carriera di pilota nella massima serie: tre non riuscirono mai a qualificarsi, la britannica Divina Galica nel 1976 con la Surtees e nel 1978 con la Hesketh, la sudafricana Desiré Wilson nel 1980 con la Williams e l’italiana Giovanna Amati nel 1992 con la Brabham. L’unica a riuscire nell’impresa di andare a punti fu Lella Lombardi, ottenendo la 6° posizione finale nel Gran Premio di Spagna 1975, che le valse mezzo punto iridato.