E la Honda attacca la McLaren: “Monoposto con troppo drag. Il nostro motore è migliore del Renault”
27 Agosto 2015 - 20:25
|

La Honda si è stufata di fungere da parafulmine per le figure barbine rimediate dalla McLaren nel campionato di F1 2015. La casa automobilistica giapponese, che alla McLaren fornisce le power unit, tramite il responsabile Honda F1 Arai, ha difeso la bontà dell’unità motrice nipponica, e ha indicato nelle carenze aerodinamiche della MP4/30 la principale causa dei risultati disastrosi.

“Il nostro motore termico è di poco dietro a quello della Ferrari in termini di prestazioni, ma è certamente molto più performante di quello Renault,” ha ribadito Arai, citato da diverse testate spagnole.”La Mercedes è ancora molto avanti rispetto a noi. Secondo le nostre stime, siamo cinquanta cavalli dietro la Mercedes, e a trenta dalla Ferrari, ma abbiamo già venti cavalli in più della power unit Renault.”

Arai ha poi rincarato la dose, criticando duramente la McLaren MP4/30, arrivando a sostenere: “Le cause della scarsa competitivtà sono al cinquanta per cento attribuibili al motore, e al cinquanta alla vettura. La monoposto genera una resistenza all’avanzamento (drag) troppo grande. Noi abbiamo ricavato molti più cavalli dal motore con lo sviluppo, ma non è servito praticamente a niente, perché la macchina ha troppo drag. Per quanto riguarda il motore possiamo esprimere il deficit verso i rivali in numeri, mentre per le carenze del telaio non è così semplice. Noi non siamo telaisti, ma posso affermare che il nostro motore è il migliore dal punto di vista telaistico, perché è piccolo e compatto: l’abbiamo ottimizzato il più possibile in termini di dimensioni.”