Il Gran Premio di Francia è stato decisamente al di sotto delle aspettative per la Ducati, anche se il risultato finale non è certamente da buttare via. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo hanno portato a casa un quarto e un sesto posto che, alla luce delle qualifiche del sabato, sono da considerarsi abbastanza positivi, anche se propiziati dalle cadute di Marc Marquez e Valentino Rossi.
Dovizioso, scattato dalla seconda fila in sesta casella, ha lottato per la sesta posizione prima con Dani Pedrosa e poi con Cal Crutchlow. A due giri dal termine, il pilota forlivese ha superato il britannico del team LCR e, complice la caduta di Valentino Rossi nell’ultimo giro, ha tagliato il traguardo in quarta posizione a undici secondi dal vincitore. La classifica generale vede attualmente il Dovi al sesto posto con 54 punti.
“Alla fine il quarto posto di oggi è un buon risultato, e forse avrei potuto anche provare a giocarmi il podio con Pedrosa, però non posso essere del tutto soddisfatto – ha detto Dovizioso – Probabilmente abbiamo portato a casa il miglior risultato possibile perché verso metà gara ho dovuto rallentare il mio ritmo: forzando molto in alcuni punti della pista stavo perdendo forza nell’avambraccio destro e non sono riuscito a mantenere la stessa intensità per tutta la gara. Alla fine il mio passo era abbastanza buono e sono riuscito a girare in 1’33” basso abbastanza facilmente e a restare davanti a Crutchlow fino al traguardo”.
Per quanto riguarda Lorenzo, invece, il sesto posto finale a Le Mans fa sembrare un lontano ricordo il bel podio conquistato solo due settimane fa a Jerez de la Frontera. Il pilota spagnolo, che ha iniziato la gara dalla sesta fila della griglia di partenza, ha chiuso il primo giro al tredicesimo posto ed ha poi compiuto una bella rimonta, che lo ha portato in settima posizione al diciottesimo passaggio, poi diventata sesta grazie alla caduta di Rossi.
“Considerando la mia posizione sulla griglia e il risultato del warm-up, dobbiamo dire che è stata una gara abbastanza positiva per noi – ha affermato Lorenzo – È vero che il distacco dal vincitore è molto importante e che in alcuni tratti del circuito perdevo davvero molto, però in generale il mio ritmo è stato molto costante e non ho commesso alcun errore. Alla fine abbiamo ottenuto un buon sesto posto, il mio miglior risultato di quest’anno dopo il podio di Jerez, ma dobbiamo continuare a lavorare sodo. Da martedì saremo di nuovo in pista a Montmeló, dove avremo due giorni a disposizione per provare a migliorare ancora la nostra moto”.