Ducati, la nuova GP15 sorprende i piloti
24 Febbraio 2015 - 16:55
|

Nei test di Sepang, il team Ducati ha finalmente portato in scena la nuova moto che prenderà parte al Campionato 2015, la Desmosedici GP15.

Il rodaggio e i primi chilometri inizialmente affidati al tester Michele Pirro, sono stati effettuati dai due piloti titolari, Dovizioso e Iannone, per accelerare i tempi ed effettuare le numerose modifiche e personalizzazioni dei piloti. Sono bastati 15 giri in mattinata per raccogliere tutti i dati necessari ai tecnici per mettersi a lavoro.

Queste le parole di Paolo Cibatti, direttore sportivo Ducati, riguardo a le modifiche personalizzate: “Ovviamente in questa prima presa di contatto sono da risolvere problemi basilari, come la posizione in sella. Dovizioso ha esportato la stessa che utilizzava sulla precedente versione, Iannone invece ha chiesto un diverso posizionamento delle pedane perché la GP15 gli offre una sensazione di maggiore agilità nelle curve lente e medio-veloci, quindi ci ha chiesto di modificare il punto d’appoggio dei piedi per avere ancora più padronanza nei cambi di direzione.

PAROLA AI PILOTI

Dovizioso: “La moto adesso punta al punto di curva in maniera ottimale, chiude bene la traiettoria. Con la precedente versione questo era il nostro limite principale, l’ho detto per due anni ma era in problema strutturale irrisolvibile. Il primo passo, molto grande l’abbiamo fatto. Adesso la Ducati curva in maniera normale, richiede meno sforzo fisico. Con la GP14 sono sempre stato più veloce in prova che in gara, il contrario di quello che ho sempre fatto in carriera. Il problema da risolvere è la frenata, questione di bilanciamento che proveremo a risolvere nei prossimi giorni
Iannone: “Abbiamo anticipato il programma per un problema alla GP14.3 al mattino. Ho capito subito che la GP15 è migliore della vecchia, nei cambi di direzione adesso riesco ad essere più veloce e fare meno fatica. Nei prossimi giorni sistemeremo i piccoli problemi di gioventù, l’inizio non poteva essere più confortante

Non ci resta che aspettare i prossimi giorni di test per valutare quanto sono grandi i passi avanti della nuova Desmosedici GP15.