Le Ducati, al termine delle due sessioni di prove libere, si trovano stabilmente nella Top10: al quinto posto c’è Andrea Dovizioso e al sesto Danilo Petrucci.
Già secondo nella FP1, Dovizioso ha chiuso nel pomeriggio a tre decimi da Vinales, mostrando un buon feeling. Sensazioni confermate anche dalle dichiarazioni del forlivese: “Siamo soltanto all’inizio del weekend ma le mie sensazioni in sella sono piuttosto buone. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, ci sono più piloti veloci e quindi si è formato un bel gruppo ai piani alti della classifica, dove però ci siamo anche noi. Ci restano alcuni dettagli da migliorare per essere in grado di tenere il ritmo che ci siamo prefissati. Abbiamo provato assetti diversi e valutato diverse opzioni di pneumatici a nostra disposizione, facendo un passo avanti nel corso della FP2, ma ci restano margini di miglioramento e dovremo essere bravi a mettere insieme tutte le indicazioni raccolte per essere ancora più competitivi domani e preparare al meglio la gara”.
Anche Petrucci ha mostrato progressi nella FP2 nonostante una scivolata in uscita da curva 8 senza conseguenze fisiche. “Questa mattina siamo partiti col piede giusto mentre la scivolata all’inizio della FP2 ci ha costretti a modificare leggermente il nostro programma in corso d’opera. In ogni caso, siamo riusciti a reagire bene e non siamo lontani dai primi. Il feeling con la mia Desmosedici GP era leggermente migliore al mattino, ma penso che ciò sia dovuto alle condizioni meno ideali della pista nel pomeriggio, dal momento che ci sono state tante cadute. Abbiamo effettuato una prova comparativa con assetti leggermente diversi, ed ora cercheremo il giusto compromesso per fare un altro passo avanti domani. Voglio cercare di essere più competitivo in qualifica, per poi giocare le mie carte al meglio domenica”.