Marco Wittmann si conferma essere il pilota migliore con l’auto migliore di queste prime fasi del DTM: il connubio vincente tra il pilota tedesco e la BMW M4 si ripete anche sulla pista dell’Hungaroring, che mancava dalla categoria da 26 anni. Un dominio assoluto quello di Wittmann, che si prende pole e vittoria, senza mai perdere la leadership della corsa, nemmeno dopo esser rientrato ai box per il cambio gomme. Un risultato che evidenzia il grande potenziale della nuova M4, anche grazie al 3° posto conquistato da Bruno Spengler, autore di una splendida rimonta negli ultimi giri di gara, assistito dalla freschezza delle gomme morbide.
Con loro sul podio anche l’Audi di Miguel Molina, che in questo inizio di stagione è stato il migliore dei piloti al volante della RS5, considerando anche la pole che conquistò due settimane fa a Oschersleben.
Da evidenziare anche l’ottimo 4° posto del nostro Edoardo Mortara, che si conferma dopo il podio di Oschersleben. Negli ultimi chilometri si è dovuto difendere strenuamente dagli attacchi degli arrembanti Tambay e Martin, ma in gara è stato pure protagonista di un lungo duello con l’ex pilota di Formula 1 Timo Glock. Lo stesso Glock, partito 2° in griglia, stava facendo una gran bella gara, finché la sua BMW ha iniziato ad avere dei problemi tecnici, che l’hanno costretto a chiudere ultimo.
Ancora una volta la Mercedes in evidente difficoltà, che non riesce a ripetere nemmeno in parte la grande vittoria di Vietoris nella gara precedente. Il migliore della casa di Stoccarda è stato Wickens, giunto 11° al traguardo. Male anche Di Resta e Petrov, nonostante lo scozzese sia stato intorno alla decima posizione per una buona fetta di corsa.
Per quanto riguarda il campionato, Wittmann rimane il leader con 19 punti di distacco su Mike Rockenfeller, giunto 10° in Ungheria. Il nostro Mortara sale 3° nella classifica generale del titolo piloti, con 27 punti.
Il prossimo appuntamento con il DTM ci sarà il 29 giugno sulla veloce pista del Norisring.