E’ la pioggia a fare da padrona di casa nel sabato al Moscow Raceway, dove il DTM è tornato a correre dopo il mese di stop per la pausa estiva. Sotto una pioggia battente e un freddo quasi invernale, è stata la Mercedes a dominare Gara 1, piazzando quattro suoi piloti nelle prime quattro posizioni, con Robert Wickens vero mattatore della corsa. Il canadese, preso il comando della gara dopo poche curve dal rientro della Safety Car, ha imposto un ritmo inarrivabile per tutti quanti, chiudendo con 11 secondi di vantaggio su Paul Di Resta, il quale rilancia le sue chance iridate. Gary Paffett, autore della pole position, si deve accontentare di un buon 3° posto, continuando a dimostrare di essere tra i migliori in situazioni meteorologiche avverse. A chiudere il quartetto Mercedes c’è Maximilian Goetz, che ha conservato brillantemente la sua posizione nonostante la vicinanza di Ekstrom e Martin per tutta la durata della corsa. Buona gara anche per il nostro Edoardo Mortara che, dopo una qualifica deficitaria, è riuscito a chiudere 8° dopo una belle serie di lotte e sorpassi. Gara da dimenticare, invece, per il leader del campionato, Marco Wittmann, che finisce Gara 1 al 19° posto.
Il via, a causa della molta acqua presente sul tracciato, viene dato sotto regime di Safety Car, con la vettura di sicurezza che lascia strada ai piloti a partire dal 4° giro. Poco dopo la bandiera verde, Wickens attacca subito Paffett prendendosi il comando della gara, mentre a centro classifica inizia la rimonta di Mortara, con l’italiano che passa Green all’ultima curva per il 10° posto. Proprio loro, insieme al debuttante Rosenqvist e a Glock, danno vita alle più belle lotte della prima parte di gara, con Mortara e Green che hanno la meglio sugli altri due contendenti, piazzandosi all’8° e 9° posto. Nel frattempo, davanti, Di Resta sale 2° dopo essersi sbarazzato di Paffett, anche se sembra che l’inglese lasci passare lo scozzese dopo un’ordine di scuderia; stessa cosa avviene al 16° giro in casa Audi, con Timo Scheider che lascia strada a Mortara e Green, ma l’inglese, durante la tornata successiva, attacca l’italiano assicurandosi il 7° posto. A questo punto la gara si avvia alla conclusione senza ulteriori cambiamenti di posizione, con Wickens che stravince sul bagnato e si prende la momentanea leadership del campionato grazie allo 0 di Wittmann. A punti, oltre ai primi tre, finiscono anche Goetz, Ekstrom, Martin, Green, Mortara, Scheider e Rosenqivst, col pilota svedese subito a punti nella sua prima gara in DTM.
Grazie a questi risultati, come detto, Robert Wickens è il nuovo leader della classifica piloti con 108 punti, scavalcando Wittmann, rimasto fermo a quota 105. 3° Jamie Green con 104 punti, mentre sono un po’ più staccati Mortara e Di Resta con 92.
Domani, alle 9.45 le qualifiche e alle 11.55 il via di Gara 2, che chiuderà questo weekend russo del DTM!