DTM: Wickens fa trionfare la Mercedes al Norisring. Mortara fantastico 4°.
29 Giugno 2014 - 16:40
|

Y1Un weekend perfetto per Robert Wickens e la sua Mercedes C-Coupè: pole e vittoria autorevole per il pilota canadese, che centra la sua seconda vittoria in DTM, dopo quella al Nurburgring dell’anno scorso. Sul podio, insieme a lui, sono finiti anche le Audi di Jamie Green e Matthias Ekstrom. Anche in questo caso, come accaduto ad Oschersleben, è la pioggia a fare da padrona della gara per una buona metà di corsa, con la Mercedes che riesce a sfruttare molto bene il fondo, prima bagnato e poi umido, del velocissimo tracciato del Norisring. C’è anche da dire che le vetture della casa di Stoccarda avevano mostrato una grandissima competitività anche sull’asciutto, soprattutto nelle qualifiche, con la doppietta di Wickens e Di Resta; infatti, il Norisring è una pista che richiede un’elevata prestazione del motore, viste le tante accelerazioni brusche presenti dopo le strette curve. Una caratteristica che si è adattata perfettamente alle Mercedes, esaltando le doti di Robert Wickens.

Y2Per quanto concerne la cronaca di gara, a causa della pioggia, il via è stato dato sotto regime di Safety Car, che è rientrata ai box dopo 4 giri, dando via libera ai piloti di darsi battaglia. Wickens riesce a mantenere la leadership, consolidandola rispetto ai suoi diretti avversari, mentre dietro le due BMW di Spengler e Farfus vengono a contatto. In queste prime fasi le Mercedes dominando la gara, con quattro C-Coupè nella Top 5 e la sola Audi di Jamie Green, che si esalta in queste condizioni, a dar fastidio alle Frecce d’Argento. Intanto, il leader del campionato, Wittmann perdeva posizioni su posizioni, superato dalle Audi di Tambay e Martin. Al 16° giro ci potrebbe essere il primo colpo di scena della gara, quando Green si prende 5 secondi di stop&go per un contatto con Paul Di Resta, ma grazie al valzer dei pit-stop l’inglese riesce a mantenere il suo secondo posto, a soli 2 secondi da Wickens. Nel frattempo dalle retrovie, partito 20°, emerge l’Audi del nostro Edoardo Mortara, che sfrutta bene la sua auto e gli eventi che gli capitano davanti. Le Mercedes in testa alla gara continuano a darsi battaglia, con le continue lotte tra Vietoris, Wehrlein e Paffett, mentre poco dietro Ekstrom risaliva 5°.
A circa 30 giri dalla fine, con la pista ormai quasi completamente asciutta, tutti i piloti rientrano ai box per montare le gomme soft, per cercare il tutto per tutto nel finale di gara. Tra il caos delle soste, Glock colpisce Tomczyk per un unsafe-release, venendo punito immediatamente con un drive-through. Al 69° giro Tambay colpisce la Mercedes di Wehrlein alla prima staccata, che finisce in testacoda, ma poche tornate dopo il tedesco si rifà, sorpassando il francese. Quando davanti le posizioni sembrano ormai congelate, al 74° giro Vietoris (al momento 2°) deve ritirarsi per una foratura alla gomma posteriore destra. Ciò favorisce la salita sul podio di Ekstrom, mentre Mortara è il più veloce in pista con le soft, e riesce a risalire fino al 4° posto. Dal ritiro le posizioni rimangono congelate, con Wickens che vince la gara davanti a Green ed Ekstrom. A punti finiscono Mortara, Tambay, Wehrlein, Wittmann, Hand e Rockenfeller.

Con questo risultato, Wittmann continua a mantenere la vetta della classifica generale, con il nostro Mortara che si porta 2° a 17 punti dal tedesco della BMW. Prossimo appuntamento con il DTM tra due settimane a Mosca.

Risultati completi della gara a Norisring

Risultati completi della gara a Norisring