Dopo poco più di mese torna il DTM, che in questo settimana correrà al Lausitzring, per la terzultima gara della stagione. Una tappa decisiva, perché potrebbe decretare campione Marco Wittmann, che ha un vantaggio di 64 punti su Matthias Ekstrom ed Edoardo Mortara, i suoi più diretti avversari per la lotta al titolo. Per il 24enne pilota di Furth della BMW sarebbe il primo titolo iridato in DTM, in cui ha esordito solo nella passata stagione. Un’annata davvero eccezionale per Wittmann, trionfatore in ben quattro delle sette gare disputate, in cui ha lasciato solo le briciole agli avversari.
Passando alle informazioni sul tracciato situato vicino alla cittadina di Klettwitz, vi si corre dal 2001 e Bernd Schneider detiene il record di successi, con tre vittorie (2002, 2003, 2006) sulla Mercedes. Una vittoria l’anno ottenuta anche gli ex piloti di Formula 1, Mika Hakkinen (2007) e Paul Di Resta (2008). L’anno scorso il successo fu di Gary Paffet, su Mercedes, che trionfò anche nel 2009. Infine, il record sul giro spetta a Mike Rockenfeller, che nella passata stagione ha fermato il crono sul 1:18.268.
Si dovranno percorrere 52 giri, per un totale di 180.000 km circa.
Ecco il giro virtuale al Lausitzring, grazie al simulatore Mercedes e alla spiegazione di Dani Juncadella, pilota delle Frecce d’Argento in DTM, ma anche terzo pilota della Force India in Formula 1.