DTM: la quarta sinfonia di Wittmann al Nurburgring. Mortara ottimo 3°.
17 Agosto 2014 - 18:16
|

Y2Al Nurburgring è andato in scena il settimo atto della stagione 2014 del DTM, che ha visto la quarta vittoria di Marco Wittmann, vero e proprio mattatore di questo campionato. Ora al tedesco della BMW bastano solo 11 punti nelle prossime gare per conseguire matematicamente il titolo. Buone notizie per il nostro Edoardo Mortara, che, con il terzo posto di oggi, sale secondo in campionato a pari punti con Matthias Ekstrom, il quale si è dovuto ritirare nei primi giri della corsa. Tra Wittmann e Mortara si è piazzato un ottimo Mike Rockenfeller, che fino all’ultimo ha tentato di recuperare su Wittmann, ma inutilmente. Da segnalare anche la gran gara di Paul Di Resta, finalmente protagonista con un 4° posto meritato.

Y3Per quanto concerne la cronaca di gara, al via quasi tutto regolare, con Wittmann che mantiene la testa, mentre Rockenfeller sopravanza Mortara. Poco dietro un contatto per Molina, che è costretto a rientrare ai box per cercare di riparare il danno alla posteriore sinistra. Al quarto giro, poi, lo spagnolo si ritirerà definitivamente. Nelle retrovie grande battaglia tra Glock e Paffett, che non si risparmiano colpi proibiti, con l’inglese che viene speronato dalla BMW gialla dell’ex pilota di Formula 1. Pochi giri dopo, infatti, i due saranno costretti dalla direzione di gara a scambiarsi le posizioni, per la scorretta manovra di Glock. All’8° giro altro momento chiave della gara, con Timo Scheider e Nico Muller che sono costretti al ritiro dopo l’incidente alla prima curva; Scheider era, però, stato spinto da Wickens, che aveva totalmente sbagliato il punto di frenata. Per il canadese della Mercedes non ci saranno poi provvedimenti disciplinari. Al 12° giro ennesimo contatto, stavolta tra Green e Farfus, col brasiliano che finisce in testacoda nella Mercedes Arena. Nel frattempo Di Resta sorpassa Juncadella per il 4° posto, che l’inglese ex Force India non lascerà più. Tra il 16° e il 33° giro si apre la finestra delle soste, con la situazione in testa che rimane invariata. Nel finale non succede quasi più nulla, se non da notare il ritiro di Farfus al 36° giro e un lungo senza conseguenze di Wittmann alla chicane NGK.

Oltre ai primi tre giunti sul podio, arrivano a punti anche Juncadella, Vietoris, Martin, Tomczyk, Wickens e Wehrlein.
Ora il DTM si prenderà una pausa di quattro settimane e tornerà il 14 settembre con la terzultima gara sul tracciato del Lausitzring.

Bell'abbraccio tra Wittmann e Rockenfeller nel dopo gara.

Bell’abbraccio tra Wittmann e Rockenfeller nel dopo gara.