Nell’uggioso e umido sabato pomeriggio del Lausitzring, a realizzare la pole position nella terzultima tappa del DTM 2014 è stato il giovanissimo Pascal Wehrlein. Il quasi ventenne tedesco della Mercedes del team HWA ha chiuso la Q3 davanti a Matthias Ekstrom e Jamie Green, al cui fianco partirà Timo Scheider.
Un sabato contrassegnato del maltempo, tra nebbia fitta e pioggia, che hanno rallentato molto la giornata di lavoro in DTM. L’unica sessione di prove libere di questa mattina è stata posticipata a 45 minuti prima dell’inizio delle qualifiche, a causa della nebbia che stanziava sul tracciato tedesco. 15 minuti di libere quasi inutili, per dare modo di rispettare la tabella oraria prevista per il weekend di gara. Così le qualifiche si sono disputate regolarmente alle 16.45, con Q1 e Q2 accorpate in un’unica sessione, a causa del ritardo procurato dall’incidente di Joey Hand.
Nei 20 minuti che hanno preceduto la manche decisiva per la pole position, il più veloce è stato Timo Scheider, che si è portato in Q3 anche Ekstrom, Wehrlein, Juncadella, Paffett, Wittmann (il leader del campionato), Molina e Green. Tra gli esclusi dalla Q3 anche il nostro Edoardo Mortara, che ha fatto segnare il 13° tempo di giornata; domani partirà al fianco di Vitaly Petrov.
Così, negli ultimi 10 minuti decisivi, c’è stata la battaglia per la pole position, che ha visto Pascal Wehrlein come il più veloce di tutti. Per la Mercedes è la terza pole stagionale, che porta a casa un altro buon risultato, nonostante un’annata tra alti e bassi. Marco Wittmann, dominatore del campionato, si è piazzato al 7° posto, portando l’unica BMW in Q3.
Domani, alle 13.30, il via della gara.
Di seguito, i risultati completi delle qualifiche di oggi al Lausitzring: