Giunti al sesto round del DTM il campionato è sempre più sotto il segno di Marco Wittmann, che coglie la sua terza vittoria stagionale sul tracciato del Red Bull Ring. Un trionfo non facile quello del pilota tedesco della BMW che, pur partito terzo in griglia, non è stato autore di una buona prima parte di gara, dove invece hanno eccelso Farfus, Glock, Wickens e Green. Proprio questi ultimi due sono stati i protagonisti in negativo della tappa austriaca, in quanto sono stati penalizzati con una squalifica e un drive-through per delle irregolarità durante la sosta ai box. Il canadese della Mercedes per un drive-through non effettuato entro il limite di consentito, mentre l’inglese dell’Audi per aver usato le option per un giro oltre il limite di giri stabilito. Alla fine l’ha spuntata Wittmann con un finale di gara perfetto, in cui ha sorpassato nell’ordine Glock e Farfus, e sfruttando, ovviamente, le penalizzazioni a Wickens e Green.
Al via il poleman Wickens è riuscito a mantenere la leadership, mentre Wehrlein superava Wittmann per la quarta piazza. Subito una grande lotta tra Wickens e Farfus che non si risparmiano le sportellate e i sorpassi, con il canadese che riesce a resistere molto bene al brasiliano. Al 12° giro si ritira Antonio Felix Da Costa per un problema tecnico; proprio a causa delle bandiere gialle sventolate per il ritiro del portoghese, prendono un drive-through Muller, Mortara, Hand e Martin, per non aver rallentato in presenza delle suddette. Poi si dà il via al valzer dei pit stop, con Wickens che stringe palesemente Glock verso il muretto dei box in fase di ripartenza. Ciò gli costerà un drive-thorugh che però non verrà mai effettuato per una scorretta comunicazione tra muretto e pilota, facendo diventare il drive-through una bandiera nera. Intanto anche Jamie Green, rientrato primo dopo la sosta, si prende un DT per aver utilizzato le mescole option per un giro in più rispetto a quanto dice il regolamento. Ciò favorisce il gioco di Marco Wittmann che supera Glock e Farfus, andando a trionfare tranquillamente per la terza volta in stagione. Dietro di loro ha chiuso Tomczyk, completando le prime quattro posizioni tutte per la BMW.
Nella classifica del campionato piloti, Marco Wittmann allunga a 39 punti il distacco da Matthias Ekstrom, diventando sempre più il dominatore del DTM 2014.
Prossimo appuntamento tra due settimane al Nurburgring per il quartultimo appuntamento con il campionato turismo tedesco.