DTM: Farfus si aggiudica la prima gara del campionato
07 Maggio 2013 - 13:26
|

Motorsports / DTM: german touring cars championship 2013Il primo vincitore della stagione 2013 del DTM, il Campionato Turismo Tedesco, è stato il brasiliano Augusto Farfus. Il pilota della BMW ha conquistato la vittoria la vittoria a Hockenheim fin dal primo giro andando a sorpassare il pole man Timo Scheider quindi ha conquistato la prima posizione nel corso del sesto giro, andando a sfruttare il nuovo sistema DRS che da quest’anno viene utilizzato anche in questo campionato. Il brasiliano è rientrato ai box nel corso del giro seguente sfruttando il fatto che la Safety Car stava girando in pista. Il sorpasso della vittoria è avvenuto al tornantino, subito dopo il suo ultimo cambio gomme. Il pilota della BMW è andato a sorpassare il momentaneo leader Daniel Juncadella.

Chiude in seconda posizione un fantastico Dirk Werner, scattato in 10a fila, precisamente dal 20° posto. Il pilota tedesco, grazie ad un ottima strategia con un secondo stint molto lungo è riuscito a rimontare 18 posizioni e concludere a 3.6 secondi dal vincitore. A chiudere il podio la prima Mercedes, quella di Christian Vietoris il quale ha conquistato l’ultimo gradino passando il team-mate, Gary Paffett, a 10 giri dal termine sfrutta il sistema DRS. Vietoris ha effettuato una rimonta simile a quella del tedesco della BMW dato che nel corso del primo giro è scivoltato dal 3° all’11° posto nella classifica generale.

In quinta posizione chiude il campione in carica, Bruno Spengler che precede il poleman Timo Scheider, il quale ha bruciato la sua ottima posizione in partenza ritardando di un giro la prima sosta ai box. Il pilota tedesco è scivolato in 19a posizione a causa della presenza della Safety Car in pista. Rimane comunque il pilota con il miglior piazzamento in casa Audi. Chiudono alle spalle del pilota della RS5, Joey Hand, Mike Rockenfeller, Marco Wittmann e Roberto Merhi.

Non un ottimo esordio stagionale per il nostro Edoardo Mortara costretto al ritiro dopo il contatto con Mattias Ekstrom, il quale lo ha portato in testacoda beccandosi un drive through. Anche il finlandese è stato costretto al ritiro così come Robert Wickens che è stato costretto a fermarsi visto che l’acceleratore della sua Mercedes è rimasto bloccato. Neanche per Timo Glock, l’ex-Marussia F1 si può parlare di buon esordio visto che anche lui ha terminato la gara in anticipo andando a parcheggiare la sua BMW dopo solo 17 tornate.

Le vetture del DTM torneranno a sfrecciare in pista il 19 maggio sul circuito più corto del campionato, ovvero Brands Hatch nella versione Indy. Per il campionato tedesco si tratterà del primo GP fuori dalla Germania per quanto riguarda questa stagione.