Terza vittoria su quattro gare per Jamie Green, che domina in maniera totale il weekend al Lausitzring. Oltre alle due vittorie di ieri ed oggi, l’inglese dell’Audi si è preso anche la pole della domenica, regolando Ekstrom e Molina. Proprio questi due sono finiti sul podio, insieme a Green, completando il secondo intero podio Audi in due giorni; ma la casa di Ingolstadt ha piazzato anche Scheider e Mortara tra i primi 5, suggellando uno strapotere finora inarrivabile per il resto della concorrenza, in particolare per la BMW, in netta difficoltà rispetto anche alla Mercedes.
Al via della gara, Green ha effettuato una partenza non proprio perfetta, venendo passato da Ekstrom alla prima curva. Nel gruppo, intanto, il campione in carica Wittmann viene toccato dalla Mercedes di Vietoris, finendo nella ghiaia e rientrando desolatamente ultimo. Nei primi giri, inoltre, assistiamo ai primi due ritiri della domenica, con Blomqvist e Paffett alle prese con problemi di affidabilità delle loro vetture. All’8° giro avviene la svolta della corsa, con Jamie Green che riprende il comando, passando Ekstrom alla prima curva; lo svedese, allora, tenta di sorprendere l’inglese anticipando la sosta obbligatoria al 16° giro, ma l’inglese, rientrando alla tornata successiva, non perde il suo vantaggio sul rivale, anzi lo aumenta di circa un secondo. Dietro al duo di testa, però, infiamma la battaglia per il podio, con Molina che deve controllare Timo Scheider ed Edoardo Mortara, ma dopo i pit-stop la situazione rimane invariata, con lo spagnolo ancora virtualmente sul podio. Nel gruppo di metà classifica, invece, avvengono vari contatti e toccate, come per esempio tra Wehrlein e Da Costa, col tedesco della Mercedes che deve effettuare un pericoloso fuori pista. Al 31° giro avviene il terzo ritiro odierno, con Farfus che non può proseguire dopo un contatto con Di Resta. Ma quando ormai le posizioni sembrano congelate e ci si avvia verso la fine della gara, Lucas Auer finisce in testacoda, facendo entrare la Safety Car in pista, che annulla tutti i distacchi. Un evento imprevisto che potrebbe scombussolare le carte in tavola per la vittoria e il podio, ma Green, alla ripartenza, riesce ad allungare subito su Ekstrom, legittimando la sua terza vittoria stagionale e la leadership in campionato. Dietro l’inglese rimane tutto invariato, con Ekstrom 2°, Molina 3°, Scheider 4°, Mortara 5°, Juncadella 6°, Vietoris 7°, Martin 8°, Mueller 9° e Spengler 10° a chiudere la Top 10′ di Gara 2 al Lausitzring.
Insomma, Jamie Green si sta confermando come il pilota da battere in questo avvio di campionato, in quanto l’inglese è in una forma incredibile e in perfetta simbiosi con la sua RS5. Proprio la vettura Audi si mostra come la più competitiva finora, con la sola Mercedes a cercare di insidiare la casa a quattro cerchi. Mentre sembra buio pesto per la BMW, lontanissima dal dominio mostrato nella passata stagione con Wittmann.
Il prossimo appuntamento col campionato turismo tedesco sarà al Norisring, tra il 26 e il 28 giugno.