Andrea Dovizioso ha conquistato la prima del Gran Premio della Catalogna, settima prova del campionato del mondo di MotoGP. Il pilota della Ducati ha chiuso al terzo posto con il tempo di 1:38.923, subito dietro il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo (alla sua prima pole position con la Rossa, ndr) e al leader della classifica iridata Marc Marquez.
Il Dovi sa che deve provare a ripetere la vittoria della passata stagione se vuole continuare a sperare di riagganciare lo spagnolo della HRC e lottare per il titolo, e i presupposti della vigilia sono quelli giusti.
“Siamo rapidi, questo è importante – ha affermato il forlivese al termine della Q2 – Per pensare ad una strategia bisogna essere veloci e noi lo siamo. La nostra tattica deve essere flessibile, ho un paio di idee ma vedremo se posso applicarle in gara. Per quanto riguarda le gomme, il grip è buono, ma il modo nel quale dobbiamo gestire il pattinamento è difficile. Con tutti i tipi di gomma le sensazioni sono le stesse”.
Come detto Dovizioso, oltre a Marquez, deve far fronte anche al velocissimo compagno di box, al termine della sua esperienza con la Casa di Borgo Panigale ma all’inizio dell’idillio con Desmosedici. “Dobbiamo avere la mente un po’ sgombra e aperta in modo da adattarci a diverse soluzioni durante la corsa”.