Il weekend malese di Sepang comincia molto bene per Andrea Dovizioso, che si è preso la leadership di entrambe le prime sessioni di prove libere, svolte in condizioni climatiche molto diverse tra di loro.
FP1 – La prima sessione si è svolta interamente sull’asciutto, con il Dovi che è stato il più rapido di tutti fermando il cronometro sui 2’00”671, 71 millesimi meglio della Ducati Aspar di Alvaro Bautista. Il forlivese ha trovato subito il giusto feeling con la sua Desmosedici GP17 su una pista dove la moto di Borgo Panigale ha dimostrato di andare forte nei test di quest’anno.
Terza posizione per Johann Zarco, che con la sua Yamaha Tech 3 ha preceduto la M1 ufficiale di Maverick Viñales e il leader della classifica iridata Marc Marquez. Sesto tempo per il centauro inglese Cal Crutchlow (LCR Honda), davanti a Karel Abraham (Ducati Aspar) e e a Hector Barbera (Ducati Avintia), mentre Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Jorge Lorenzo (Ducati) hanno completato la Top 10.
Male Valentino Rossi, appena 12° tra gli altri due italiani Danilo Petrucci (Ducati Pramac) e Andrea Iannone (Suzuki).
FP2 – Nella seconda sessione la vera protagonista è stata la pioggia, che ha di fatto impedito ai piloti di migliorare i tempi fatti segnare in mattinata. Nonostante ciò, Andrea Dovizioso è stato ancora una volta il più veloce in pista, precedendo di oltre mezzo seconda la Honda di Marc Marquez.
Buon terzo tempo di Lorenzo, con Maverick Viñales, Danilo Petrucci e Valentino Rossi subito dietro, mentre Alvaro Bautista, Alex Rins, Andrea Iannone e Sam Lowes (Aprilia Gresini) hanno completato la Top 10.
Zarco, invece, è stato protagonista di una caduta in curva 8, per fortuna senza conseguenze. Il pilota francese resta comunque terzo nella combinata.
https://twitter.com/MotoGP/status/923807225595838464