Andrea Dovizioso ha vissuto la sua migliore stagione in MotoGP nel 2017, ottenendo sei vittorie e combattendo con Marquez fino all’ultimo appuntamento, a Valencia per la vittoria in campionato. Negli ultimi anni Ducati ha ottenuto eccellenti risultati nei circuiti veloci e di motore, mentre sta cercando di migliorare nelle piste più lente e tortuose.
Dovizioso si dice ottimista ai microfoni di Radio1 parlando delle prospettive per il 2018, senza aspettarsi tuttavia che tutti i problemi si risolvano in un inverno: “Penso che il prossimo anno saremo in una buona posizione e che potremo giocarcela, ci mancano ancora dei dettagli e non siamo perfetti ma non vedo alcun avversario che al momento abbia tutto a posto. Sarà difficile eliminare tutte le nostre debolezze nel 2018, ma sappiamo esattamente cosa dobbiamo fare e dove migliorare. Non ci saranno molti cambiamenti, la moto è solo un aggiornamento, per cui mi aspetto che possiamo iniziare il 2018 come abbiamo finito lo scorso anno. Non ho dubbi sul fatto che potrò lottare per il titolo. Ora anche gli avversari ci guardano in modo diverso rispetto all’inizio della stagione passata. Vincere è molto difficile, ma se hai una buona base di partenza e lavori bene conoscendo le debolezze della tua moto, puoi fare la differenza”.
Pensando alla passata stagione, Dovi ha scelto la gara di Silverstone ad agosto come la sua vittoria più soddisfacente: “Essere in corsa per il titolo fino alla fine è stato davvero bello – ha aggiunto – Siamo riusciti ad essere competitivi per tutta la stagione e anche ora riusciamo a preoccupare Marquez, il pilota che sta facendo più di tutti la differenza. Abbiamo avuto molte soddisfazioni, ma forse la gara migliore per me è stata Silverstone, perché non eravamo i più veloci ma abbiamo fatto tutto alla perfezione”.
Andrea Bonvicin