Andrea Dovizioso conferma il buon feeling con la pista di Losail e chiude le prima gara del 2017 al secondo posto, battuto solo dalla Yamaha Maverick Viñales, protagonista assoluto del pre-campionato e primo sotto la bandiera a scacchi in Qatar.
Il pilota forlivese della Ducati ha provato in tutti i modi a vincere la gara, dopo essere scattato dal centro della seconda fila: lui e il numero 25 sono stati protagonisti di un’intensa lotta nelle fasi finali della gara, con il Dovi che rispondeva prontamente in rettilineo ad ogni sorpasso dello spagnolo nel tratto misto del circuito. Alla fine, però, il crollo della gomma morbida montata sulla Desmosedici GP17 numero 04 ha dato il via libera a Viñales, che si è così preso la seconda vittoria in carriera, la prima con la Yamaha.
“Sono molto contento del risultato e del lavoro fatto in questo weekend: è stato difficile per tutti a causa delle condizioni che abbiamo trovato, ma abbiamo lavorato bene e con serenità siamo quindi arrivati alla gara competitivi – ha detto Dovizioso – Siamo stati ancora più bravi a scegliere la gomma posteriore in griglia, cambiando la strategia e mettendo la morbida: l’umidità in pista era tanta e abbiamo pensato subito di optare per questa soluzione, che ci ha permesso di lottare per la vittoria. Nella parte finale ho provato a contenere Maverick, ma credo che meglio di cosi oggi non si poteva fare”.